Italia

Ferrovie dello Stato, si dimette tutto il Cda

  • Abbonati
  • Accedi
l a nuova assemblea «convocata al più presto»

Ferrovie dello Stato, si dimette tutto il Cda

  • –con un articolo di Celestina Dominelli

Il Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato ha rassegnato le dimissioni in blocco nel corso della riunione del board dell'azienda convocata questa mattina. A presentare le dimissioni sono stati anche il presidente Marcello Messori e l’amministratore delegato Michele Mario Elia.

Fs: la nuova assemblea sarà convocata al più presto
Intorno alle 11,30 una nota del gruppo Fs ha confermato che il «Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato spa ha rassegnato le dimissioni». E ha annunciato che «Un'assemblea per la nomina del nuovo Consiglio sarà convocata il più presto possibile».

Apprezzamento del Mef per il passo indietro del management
Una nota del Mef ha reso noto che il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan «ha apprezzato la scelta del management e dell'intero consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato di fare un passo indietro rinunciando al proprio incarico nella società». Viene espressa la gratitudine del Governo per il lavoro svolto a tutti gli amministratori, e in particolare a Messori ed Elia. «Provvederemo rapidamente - si legge nella nota - alla nomina del management chiamato a condurre la società nel processo di valorizzazione avviato formalmente con il Dpcm varato questa settimana dal Governo».

In pole position Renato Mazzoncini
Il successore di Elia potrebbe essere Renato Mazzoncini, attuale amministratore delegato di BusItalia, la controllata di Fs per il trasporto passeggeri con autobus.

In borsa con un nuovo gruppo dirigente
A condurre in Borsa le Fs sarà dunque un nuovo gruppo dirigente. Il Consiglio dei ministri la scorsa settimana ha approvato, in via preliminare, il Dpcm per la valorizzazione del 40% del gruppo guidato da Michele Mario Elia con l'obiettivo di andare in Borsa entro la seconda metà del 2016. «È un avvio di percorso», aveva spiegato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, al termine della riunione.

© Riproduzione riservata