Italia

Fs, convocata assemblea: stasera al vertice Renato Mazzoncini e Gioia…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo le dimissioni del board

Fs, convocata assemblea: stasera al vertice Renato Mazzoncini e Gioia Ghezzi

È stata convocata per stasera alle 19,30 l’assemblea Fs per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione che scenderà da 9 a 7 membri.

Si conferma che l'amministratore delegato sarà Renato Mazzoncini, mentre alla presidenza andrà Gioia Ghezzi. La prima riunione del nuovo cda per la formalizzazione delle deleghe a Mazzoncini, si dovrebbe tenere martedì prossimo.

La nomina del nuovo cda arriva dopo le dimissioni in blocco date ieri dal vecchio consiglio di amministrazione, dall'amministratore delegato Michele Elia e dal presidente Marcello Messori.

Nella settimana decisiva per le Fs, lunedì scorso il Consiglio dei ministri aveva anche approvato il Dpcm che dà l'avvio al processo di privatizzazione che dovrebbe concludersi con la quotazione in Borsa del 40% della holding Fs.

Su questo, però, ci sono opinioni discordanti nel governo: mentre la rete resterà pubblica, il nodo principale è se il gestore della rete Rfi debba andare in Borsa con la holding Fs o debba seguire la proprietà della rete al Tesoro. Un nodo che presumibilmente sarà sciolto solo nel 2016.

© Riproduzione riservata