Italia

Italia Unica, Passera: entriamo in Parlamento. Speaker e…

  • Abbonati
  • Accedi
centrodestra

Italia Unica, Passera: entriamo in Parlamento. Speaker e «intesa» con Quagliariello

Corrado Passera  (LaPresse)
Corrado Passera (LaPresse)

Italia Unica sbarca in Parlamento con uno speaker e una «collaborazione» con il movimento «Idea» di Gaetano Quagliariello. Ad annunciarlo, questa mattina, a Montecitorio, sono stati il presidente Corrado Passera e il coordinatore nazionale Lelio Alfonso. Alla Camera la «voce» di Italia Unica sarà Guglielmo Vaccaro, ex Pd oggi al Misto, che entra a far parte anche della direzione nazionale del partito. Al Senato un ruolo simile a quello di Vaccaro sarà svolto da Gaetano Quagliariello, che dopo l'uscita da Ncd ha dato vita al movimento «Idea». «Sia Idea che Italia Unica - ha spiegato Quagliariello - non sono interessati a fondare un nuovo partitino, una fusione non è in discussione, siamo interessati a un progetto più ambizioso: dar vita a una comunità che sia all'opposizione al sistema Renzi, consapevoli del fatto che la vecchia opposizione non è più sufficiente.

Passera: alternativi al renzismo e ai populisimi
«Il lavoro che da tempo Italia Unica e io stiamo portando avanti - ha spiegato Passera - sempre più comincia a dare frutti e a trovare adesioni nel Paese. Il modello Milano, fatto di concretezza e competenza e che io rappresento attraverso la mia candidatura a sindaco, e l'impegno civico sul territorio potranno adesso avere riscontro anche nelle sedi istituzionali. È una occasione in più per dare voce alle nostre proposte e continuare così ad arare il terreno dell'alternativa al renzismo e ai populismi variamente dislocati tra le forze politiche e che le attuali leadership, da Renzi a Grillo, da Salvini a Berlusconi, ben rappresentano».

«In ogni grande città Italia Unica avrà una sua posizione»
«Alle prossime amministrative, in tutte le aree metropolitane, avremo la nostra posizione» ha detto Corrado Passera. «A Milano - ha aggiunto - c'è già la mia candidatura, nelle altre stiamo costruendo quel che serve». Ai cronisti che gli chiedevano se, a Roma, ci potrà essere un sostegno ad Alfio Marchini, Passera ha risposto che «dove ci saranno liste veramente civiche forti, con una chiara posizione alternativa al renzismo e chiari programmi noi saremo della partita». Italia unica, ad ogni modo «non appoggerà da nessuna parte il candidato di centrosinistra».

«Fallimento totale politiche economiche Renzi»
Passera ha denunciato la «politica economica fallimentare del governo» in una situazione in cui «il problema resta la mancanza di lavoro, visto che cresce il totale di disoccupati e inoccupati in una situazione che vede a rischio la tenuta sociale del Paese». «Abbiamo sprecato 20 miliardi per gli 80 euro ed il Jobs act, soldi che potevano essere spesi molto meglio e che spesi così non creano investimento» ha concluso il leader di Italia Unica, in conferenza stampa a Montecitorio.

© Riproduzione riservata