Italia

Mutui, con Il Sole 24 Ore la guida alla scelta tra tassi fissi e variabili…

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola

Mutui, con Il Sole 24 Ore la guida alla scelta tra tassi fissi e variabili (e le migliori offerte sul mercato)

Le mosse portate avanti dalla Banca centrale europea (e prolungate la scorsa settimana da Draghi) hanno un impatto decisivo per chi ha un mutuo immobiliare o si appresta a stipularlo nei prossimi mesi. Per i primi gli oneri relativi agli interessi da versare sulla rata viaggiano ormai ai minimi storici (3,33%) in termini nominali e sono quasi la metà rispetto a quanto si poteva pagare nel 2007. Chi invece è a caccia di un nuovo prodotto può spuntare in media addirittura qualcosa in meno: un 2,61% che rappresenta un dato vicino al minimo storico assoluto.

Ed è sicuramente anche per questo motivo che dopo un prolungato periodo di crisi si comincia a scorgere un'inversione di tendenza sul mercato dei mutui italiani, con richieste di nuovo in crescita. Per questo motivo Il Sole 24 Ore ha deciso di dedicare una “Speciale Guida ai mutui” in edicola venerdì 11 dicembre: quattro pagine con gli approfondimenti sui tassi fissi e variabili, le migliori offerte sul mercato, i dati sulla ripresa del mercato immobiliare e un focus sulla tassazione sulla casa alla vigilia del pagamento di Imu e Tasi.

Come tutelare i propri investimenti con l'entrata in vigore del bail in
A gennaio entra in vigore la normativa europea del bail-in: in caso di crisi bancaria, quindi, non saranno più gli Stati a intervenire ma gli azionisti e gli obbligazionisti. Cosa possa significare lo dimostra il caso recente delle quattro banche salvate: risparmi in fumo, famiglie sul lastrico, disagio sociale. Questo pone vari interrogativi: quanto sono al sicuro i nostri risparmi? Come capire se un'obbligazione bancaria è più o meno rischiosa? Come fare il check-up al proprio portafoglio di investimenti alla luce di questa importante novità normativa? Sul Sole 24 Ore di venerdì 11 dicembre tutte le risposte a queste legittime domande di tanti risparmiatori italiani.

Omicidio stradale: analisi e confronto con le normative estere
L'omicidio stradale diventerà legge: il Senato ha approvato il testo, dopo che il Governo aveva posto la questione di fiducia presentando un maxiemendamento per correggere alcune incoerenze della versione precedentemente modificata dalla Camera. Così il nuovo reato ha assunto quella che sarà la sua configurazione definitiva: dopo la fiducia, il successivo passaggio alla Camera – che dovrebbe avvenire entro fine anno – si profila come solo formale. In ogni caso, le polemiche tecniche e politiche non si sono spente. Il Sole 24 Ore, venerdì 11 dicembre, illustra il nuovo testo e lo mette a confronto con le legislazioni dei principali Stati esteri.

Corporate social responsibility: le iniziative dei brand della moda
Il numero di Moda24 di venerdì 11 dicembre è tutto dedicato al tema della Csr (corporate social responsibility). Sulla cover un'intervista al presidente di Prada, il più grande gruppo italiano della moda, Carlo Mazzi, che anticipa il forum deciso per lunedì 14 dicembre. Alla Fondazione Prada verrà infatti presentato il primo Bilancio sociale del gruppo, al quale viene dedicato un sito. Sempre in cover, le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale dei due grandi gruppi della moda e del lusso francesi, Lvmh e Kering. Nella seconda pagina, i casi del colosso americano VF (che controlla decine di marchi casual wear e sportswear, da Timberland a Eastpak) e di Carmina Campus, brand creato di Ilaria Venturini Fendi secondo la filosofia del riuso. Spazio anche a singole iniziative e alla posizione di Sistema moda Italia sulla sostenibilità.

© Riproduzione riservata