Italia

Renzi: senza la Leopolda non sarei a Palazzo Chigi. Nardella:…

  • Abbonati
  • Accedi
sesta edizione della kermesse

Renzi: senza la Leopolda non sarei a Palazzo Chigi. Nardella: dimissioni Boschi, roba da marziani

(Lapresse)
(Lapresse)

«In questo anno, quando prendevo delle scelte che potevano sollevare polemiche, dalla finale Pennetta-Vinci alle grandi sfide internazionali, ho pensato spesso a quello che avrei detto per giustificare certe scelte di fronte al popolo della Leopolda. Senza Leopolda non sarei a Palazzo Chigi. Ma la Leopolda non è un’esperienza del passato, un ricordino: non siamo una rimpatriata di reduci ma un gruppo di persone che hanno voglia di cambiare l'Italia”. Così il premier in apertura della kermesse fiorentina alla sua sesta edizione.

«C’è chi oggi vuole distruggere ciò che siamo, come possiamo discutere di cosa vogliamo fare prescindendo da questo? Prima di parlare delle proposte e di ciò che faremo dobbiamo vedere cosa sta succedendo nel mondo, c’è una parte del mondo che è sotto attacco». Il premier presenta dal palco della Leopolda 6 un documentario sul divieto al gioco del calcio imposto in Mali dagli estremisti. «Combattere per i nostri valori significa essere cittadini e non solo consumatori, è questo il vero motivo che ci fa stare insieme» spiega Renzi. «Non possiamo rispondere solo con le armi della diplomazia e sul piano militare, l’Italia è un grande Paese impegnato sulla diplomazia e sul piano militare, abbiamo donne e uomini che con la divisa combattono per noi in tanti scenari ma di fronte al divieto di giocare a calcio imposto ai bambini noi dobbiamo dare una risposta diversa: la cultura, i valori profondi, sono il motivo per cui ci impegniamo».

Nardella: dimissioni Boschi? Non le capirebbe un marziano
«Sono una roba che non capirebbe nemmeno un marziano, sono una cosa fuori dal mondo». Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando con i giornalisti alla Leopolda, ha commentato la richiesta di dimissioni del ministro Maria Elena Boschi avanzata da Roberto Saviano.

Delrio: dispiace che non ci siano Bersani e minoranza
«Mi dispiace un po' che non ci siano Bersani e la minoranza, perché la Leopolda è uno strumento di confronto. È una piazza aperta a tutti e chi non c’è perde un'occasione'». Così il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, collegato dalla Leopolda di Firenze con Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

Chaouqui: sono renziana, domenica ci sarò
«Domenica sarò alla Leopolda». Lo ha annunciato Francesca Immacolata Chaouqui, uno dei presunti `corvi´ di Vatileaks, a `La Zanzara´ su Radio 24. «Ci sono andata anche l'anno scorso -ha detto la Chaouqui - non vedo perché tornandoci dovrei danneggiare Renzi. Sono rimasta renziana perché Renzi è l'unico che può salvare l'Italia».

© Riproduzione riservata