Italia

Stabilità: sì al bancomat per microimporti, salta la…

  • Abbonati
  • Accedi
VIA LIBERA IN COMMISSIONE, giovedì in aula

Stabilità: sì al bancomat per microimporti, salta la supertassa sugli yacht. Via libera in commissione, giovedì in Aula

Via libera della commissione Bilancio della Camera alla legge di Stabilità dopo una maratona di 37 ore. La commissione ha dato mandato ai relatori per portare il testo in Aula giovedì. Il rush finale era iniziato lunedì mattina alle 10 e si è concluso dopo una seduta fiume di un giorno e mezzo, con due sole sospensioni per il voto sui giudici costituzionali.

Bancomat per microimporti,obbligo non per tutti
Anche per micro-importi, come il caffè al bar o il giornale all’edicola, si potrà utilizzare la carta di credito o il bancomat. Una correzione alla manovra che ha ottenuto il via libera precisa però come l’obbligo di accettare pagamenti elettronici non trovi applicazione «nei casi di oggettiva impossibilità tecnica». Per abbassare le commissioni dei pagamenti sotto i 5 euro è prevista l’applicazione del regolamento Ue, licenziato a Bruxelles nei giorni scorsi, entro il primo febbraio.

Salta la tassa sugli yacht introdotta da Monti
Abolita la tassa di possesso sulle imbarcazioni introdotta dal governo Monti con il decreto «Salva-Italia» del 2011. Lo prevede un emendamento alla stabilità approvato dalla commissione Bilancio a prima firma il deputato del Pd Tiziano Arlotti. La super tassa era proporzionale alla lunghezza delle imbarcazioni.

Le misure approvate nella notte
Nella notte è stato dato via libera al pacchetto di correzioni dell’esecutivo alla manovra su cultura e sicurezza. Le misure valgono complessivamente 2,6 miliardi di euro che saranno coperti grazie all’aumento del rapporto deficit/Pil del 2016 dal 2,2% al 2,4% senza attendere l’autorizzazione dell’Ue. Tra le principali misure del pacchetto, un bonus di 80 euro mensili per le forze dell’ordine, comprese le Capitanerie di porto, escluse dal testo del governo e rientrate grazie a un subemendamento. Il contributo straordinario sarà di 960 euro l’anno per una spesa complessiva di 500 milioni per il 2016. Prevista una clausola di salvaguardia in caso di maggiori spese rispetto alle stime. Per tutti i ragazzi che compiranno 18 anni nel 2016, arriva una carta elettronica con un importo di 500 euro da spendere per teatri, musei, aree archeologiche, mostre, eventi culturali e per l'acquisto di libri. Agli studenti dei conservatori e dei licei musicali sarà invece assegnato un contributo una tantum di 1.000 euro per l’acquisto di uno strumento nuovo. Il limite complessivo è di 15 milioni. E c’è il sì anche agli interventi sulla previdenza, con l’anticipo al 2016 dell’aumento della “no tax area” per i pensionati a 8mila euro.

© Riproduzione riservata