Italia

Smog, a Roma targhe alterne lunedì e martedì. Milano,…

  • Abbonati
  • Accedi
ALLARME inquinamento

Smog, a Roma targhe alterne lunedì e martedì. Milano, stop anche nei Comuni a nord

Parziale marcia indietro del comune di Roma sul blocco totale della circolazione di tutti i veicoli, che inizialmente era stato annunciato, all'interno della fascia verde, lunedì 28 e martedì 29 dicembre, dalle ore 10 alle 16. Nei due giorni sarà invece in vigore la circolazione a targhe alterne, come già avvenuto nei giorni scorsi, rende noto il Campidoglio con un comunicato. Il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro varrà per l'intera giornata.

Milano, aderiscono al blocco anche i Comuni a nord

Intanto, anche i Comuni a Nord di Milano hanno aderito al blocco del traffico che scatterà nel capoluogo per sei ore (dalle 10 alle 16) nei primi tre giorni della settimana prossima per tentare di contenere i livelli dell'inquinamento atmosferico giunto al trentatreeesimo giorno consecutivo di superamento dei limiti di legge. I Comuni di Bresso, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni aderiscono al blocco attuato da Milano, in considerazione del permanere dei valori alti di Pm 10 e Pm 2,5. Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre 2015 auto e moto dovranno restare ferme dalle 10 alle 16, come a Milano.

Polveri oltre i limiti da un mese
La misura arriva dopo un mese davvero infausto per la qualità dell’aria in città, e in tutta la Pianura Padana. Come mostrano i dati dell’Agenzia per la mobilità, l’ambiente e il territorio del Comune di Milano, elaborati sulla base dei rilevamenti dell’Arpa, in dicembre le polveri sottili Pm 10 a Milano hanno raggiunto una media di 84 microgrammi per metro cubo, ben al di sopra dei 50 previsti per legge, e quelle ultrasottili (Pm 2,5, le più nocive) una media di 69 microgrammi per metro cubo. Dall’inizio del 2015, il livello di polveri sottili in città ha superato per 97 giorni il limite di legge, contro un obiettivo di 35 giorni. Obiettivo a dire il vero mai centrato da Milano, né da molte altre città padane. A Roma va meglio, ma non troppo, con 59 superamenti del limite nella centralina di Cinecittà.

Un solo biglietto dei mezzi tutto il giorno
A Milano si potrà viaggiare con un solo biglietto (tariffa urbana o extraurbana) a bordo di bus, tram, metro per un numero illimitato di viaggi fino al 31 dicembre compreso. «Il record negativo di giornate di superamento dei valori degli inquinanti non può lasciarci indifferenti - hanno dichiarato i primi cittadini delle Amministrazioni aderenti - abbiamo dunque deciso di unirci all'appello che viene dalla Città Metropolitana di fermare la circolazione dei veicoli privati nella convinzione che per rendere più efficaci i provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico è necessario estenderli su un territorio più vasto possibile e intraprendere azioni condivise. Un blocco che comporta sacrificio e qualche disagio necessari per salvaguardare la salute dei cittadini».

Pisapia: «Servirebbe un provvedimento di area vasta»
«Iniziamo a vedere i risultati, è chiaro che il tema non si risolve se non ci sarà un provvedimento di area vasta, e questo allora diventa un importante problema politico». Così il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Se l'area metropolitana «non avrà il potere di fare e imporre anche queste scelte quando si parla della salute dei cittadini, non faremo grandi passi avanti», ha aggiunto il sindaco del capoluogo lombardo. «Io so che questo per qualcuno potrà creare disagi, e me ne scuso, ma vi assicuro che quello che è stato fatto può avere una incidenza - ha concluso - soprattutto se, come sta avvenendo, la scelta sarà fatta propria anche dai sindaci della Città Metropolitana».

Anche a Torino biglietto giornaliero per tram e bus
Anche nella città di Torino, a partire dal 26 dicembre e fino a martedì 29 dicembre, si è deciso di far valere per una intera giornata il biglietto. Il tagliando, al prezzo di 1.50 euro, varrà per l'intera tratta urbana e suburbana delle linee dei mezzi pubblici Gtt.

© Riproduzione riservata