Italia

Papa Francesco: «Gli attentati sono una forma ideologica deviata di…

  • Abbonati
  • Accedi
discorso al corpo diplomatico

Papa Francesco: «Gli attentati sono una forma ideologica deviata di religione»

«Solo una forma ideologica e deviata di religione può pensare di rendere giustizia nel nome dell’Onnipotente, deliberatamente massacrando persone inermi, come è avvenuto nei sanguinari attentati terroristici dei mesi scorsi in Africa, Europa e Medio Oriente». Lo ha detto Papa Francesco nel tradizionale discorso di inizio anno al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

Non si può uccidere in nome di Dio
Papa Francesco ha anche ricordato il suo viaggio a Bangui per aprire in Africa la prima Porta Santa del Giubileo della Miesricordia. «Laddove il nome di Dio èstato abusato per commettere ingiustizia, ho voluto ribadire, insieme con la comunità musulmana della Repubblica Centroafricana, che chi dice di credere in Dio dev'essere anche un uomo o una donna di pace, e dunque di misericordia, giacché non si può mai uccidere nel nome di Dio».

Riconoscenza all’Italia per il salvataggio dei migranti
«Una particolare riconoscenza» è stata espressa da Papa Francesco «all'Italia, il cui impegno deciso ha salvato molte vite nel Mediterraneo e che tuttora si fa carico sul suo territorio di un ingente numero di rifugiati». Il Papa auspica « che il tradizionale senso di ospitalità e solidarietà che contraddistingue il popolo italiano non venga affievolito dalle inevitabili difficoltà del momento, ma, alla luce della sua tradizione plurimillenaria, sia capace di accogliere ed integrare il contributo sociale, economico e culturale che i migranti possono offrire». Il Papa ha poi definito «importante» che «le Nazioni in prima linea nell'affrontare l'attuale emergenza non siano lasciate sole, ed èaltrettanto indispensabile avviare un dialogo franco e rispettoso tra tutti i Paesi coinvolti nel problema - di provenienza, di transito o di accoglienza - affinché, con una maggiore audacia creativa, si ricerchino soluzioni nuove e sostenibili».

Sui lotti contro usura e gioco d’azzardo
Il Papa ha, inoltre, inviato un messaggio alla Consulta nazionale antiusura nel quale invoca lo Spirito Santo «perché si lotti con tutte le forze per sconfiggere le diffuse piaghe sociali dell'usura e dell'azzardo».

© Riproduzione riservata