Italia

Squinzi, contratti: «La proposta dei sindacati è già…

  • Abbonati
  • Accedi
Modello contrattuale

Squinzi, contratti: «La proposta dei sindacati è già superata»

«Da quello che si legge appare che i sindacati si stiano muovendo col passo del gambero. La loro proposta è già superata dai contratti di categoria che si sono chiusi in questo periodo e dalle nostre proposte per i contratti in fase di rinnovo, anni luce più innovative rispetto alla piattaforma di Cgil, Cisl e Uil. Sono stati buttati 6 mesi da quando li avevo invitati al tavolo e i risultati che presentano oggi, se confermati, sembrano più una foto sbiadita che non una scelta per innovare il paese», ha dichiarato all’Ansa, Giorgio Squinzi.

Brutto dato sulla produzione industriale, ma ottimista per il 2016
Produzione industriale a novembre 2015 meno 0,5%, è un brutto dato... «Sì brutto, non è certo bello. Tutto quello che è negativo è brutto», ha dichiarato al quotidiano online Affaritaliani.it il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. «D'altronde noi ce l'aspettavamo», ammette il leader degli industriali. «Certo, con visioni diverse perché c'è stato chi l'ha avuto più brutto in ottobre e quindi c'è stato un decalaggio sulle tempistiche. Ma, comunque, ci aspettavamo che il quarto trimestre dell'anno scorso non fosse brillante».

Sul 2016 rimango ottimista
Ora potrebbero esserci ripercussioni negative anche su quest'anno appena iniziato? «No, speriamo di no», risponde Squinzi. «Sul 2016 ci sono talmente tante incertezze, e anche il problema del terrorismo sicuramente può impattare in maniera molto dura sulla crescita economica in tutto il mondo. Mi augurerei di no e rimango ottimista e positivo su quest'anno, però ci sono tante incertezze e non possiamo certo nascondercelo».


© Riproduzione riservata