Italia

Padre Pio, le spoglie in piazza San Pietro: migliaia fedeli seguono la…

  • Abbonati
  • Accedi
giubileo

Padre Pio, le spoglie in piazza San Pietro: migliaia fedeli seguono la processione

Migliaia di fedeli hanno seguito le teche con i corpi dei santi cappuccini Padre Pio e Leopoldo Mandic, portati in processione dalla chiesa di San Salvatore in Lauro fino a piazza San Pietro. Le urne di vetro erano collocate su carrelli e spinte da religiosi cappuccini, la famiglia francescana di appartenenza di entrambi i due santi scelti da Papa Francesco come testimonial del Giubileo della Misericordia, in quanto hanno dedicato la loro vita in gran parte al ministero della confessione.

Processione seguita da migliaia di fedeli
Lungo tutto il percorso, che passava per Ponte Sant'Angelo per poi imboccare via della Conciliazione, altre migliaia di persone erano assiepate alle transenne. E davanti alla chiesa di Santa Maria in Traspontina, dove era posizionato il coro della diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina, c'era in attesa una folla in preghiera.

Rito officiato da monsignor Fisichella
Per una volta la precedenza è stata data alla teca di San Leopoldo, arrivata da Padova, mentre quella con Padre Pio, certo più conosciuto e venerato, seguiva. Tra i fedeli senza distinzioni anche cardinali come l'emerito di Palermo Salvatore De Giorgi, e prelati di Curia. Il rito è stato presieduto dall'arcivescovo Rino Fisichella, delegato pontificio per il Giubileo. Le due teche di vetro sono state poste ai piedi del piccolo palco che ogni mercoledì ospita Francesco per l'Udienza Generale, prima di essere collocate nella navata centrale di San Pietro, dinanzi all'altare della Confessione, per la venerazione che durerà fino all'11 febbraio.

© Riproduzione riservata