Italia

CsC: produzione industriale -1% a febbraio, Pil sopra…

  • Abbonati
  • Accedi
centro studi confindustria

CsC: produzione industriale -1% a febbraio, Pil sopra 0,1% nel primo trimestre

Produzione industriale in calo dell'1% a febbraio su gennaio: lo rileva il Centro Studi Confindustria. Un dato in controtendenza rispetto a quello molto positivo certificato oggi dall’Istat a gennaio (+1,9% su dicembre). Al di là delle forti oscillazioni mensili - osserva ad ogni modo il CsC - il primo trimestre dell'anno registra una variazione acquisita di +0,6% congiunturale. La crescita dell'attività accelera rispetto al quarto trimestre del 2015, quando invece era stata nulla. La dinamica positiva nell'industria, insieme all'andamento favorevole rilevato nei servizi, secondo il modello trimestrale del CsC determina un aumento del Pil nel trimestre in corso superiore al +0,1% registrato a fine 2015.

Il dato positivo di gennaio - si legge nella nota - è stato superiore alle stime CsC (+0,9%) e a quelle di consenso (+0,8%) ed è in parte riconducibile al rimbalzo tecnico dopo l'anomalo arretramento dell'attività rilevato dall'Istat in dicembre (-0,6%). Quest'ultimo è attribuibile a problemi di destagionalizzazione dovuti al ponte di lunedì 7 dicembre. Una parte del rimbalzo è dovuta, inoltre, al fatto che il dato di attività grezza in gennaio si confronta con un valore relativamente basso rilevato nel gennaio 2015, quando si sono avuti ben due ponti (venerdì 2 e lunedì 5 del mese).

La previsione CsC sul Pil del primo trimestre sono migliori rispetto a quelle dell’Istat che ha stimato una crescita dello 0,1% (anche se con un intervallo di confidenza compreso tra -0,1% e +0,3%), evidenziando come «segnali positivi provengono dal settore dei servizi e dalle costruzioni a fronte di una dinamica meno favorevole nell'industria».

© Riproduzione riservata