Italia

Riina junior a Porta a Porta, bufera sulla Rai. Bersani non partecipa

  • Abbonati
  • Accedi
le scelte di viale mazzini

Riina junior a Porta a Porta, bufera sulla Rai. Bersani non partecipa

Bufera sulla Rai per la puntata di «Porta a Porta» in onda stasera con l’intervista di Bruno Vespa al figlio di Totò Riina ospitato per promuovere il suo libro dedicato al padre. «Mi auguro - ha messo in guardia la presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi- che in Rai ci sia un ripensamento. Ma se questa sera andrà in onda l’intervista al figlio di Totò Riina, avremo la conferma che «Porta a Porta» si presta ad essere il salotto del negazionismo della mafia e chiederò all’ufficio di Presidenza di convocare in commissione la Presidente e il Direttore generale della Rai».

Il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, ha proposto di adottare un atto di indirizzo sugli ospiti in trasmissioni come Porta a Porta. «Non mi interessa se le mani di Riina accarezzavano i figli, sono le stesse macchiate di sangue innocente. Non guarderò Porta a Porta» ha scritto su Twitter il presidente del Senato Pietro Grasso. Mentre Pier Luigi Bersani che doveva essere stasera ospite di 'Porta a Porta', ha dato forfait in polemica con l’intervista in onda di Salvo Riina . Una presenza nel servizio pubblico definita «un'offesa per tutti, un fatto indegno» da Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia.

Vespa: per combattere la mafia serve conoscerla
Ma Vespa, supportato dalla Rai, non ha fatto retromarcia. «Trasmetteremo l'intervista a un mafioso. È Salvo Riina, il figlio di Totò Riina, il capo dei capi della mafia» ha detto lanciando all'inizio del programma Porta a Porta l'intervista del figlio di Totò Riina. «Un ritratto sconcertante, certo - ha aggiunto - ma per combattere la mafia - che tuttora è potente e gode di protezione diffuse - bisogna conoscerla. E per conoscerla meglio c'è bisogno a nostro avviso anche di interviste come questa». I vertici Rai hanno difeso la scelta parlando di «polemiche preventive». E hanno annunciato per domani sera una puntata «dedicata alla lotta contro la criminalità e a chi alle battaglie contro le mafie ha dedicato la propria esistenza anche a costo della vita».

Domani adizione urgente vertici Rai in commissione antimafia
La polemica però non si placa. E la Commissione parlamentare Antimafia ha convocato per domani, alle 16, la presidente della Rai, Monica Maggioni e di Direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, per un'audizione urgente sulla vicenda dell'intervista al figlio di Riina nella trasmissione Porta a Porta su Rai 1.

Salvo Riina: amo mio padre, non tocca a me giudicare
Nell'intervista Vespa chiede a Salvo Riina perché, nel suo libro, manchi qualsiasi parola di dissenso rispetto al capo dei capi della mafia. Questa la risposta: «Perché io amo lui e la mia famiglia, non tocca a me giudicare le azioni della mia famiglia, io giudico ciò che mi hanno trasmesso, i valori, il rispetto. Se io oggi sono la persona che sono lo devo ai miei genitori». Con una chiosa finale: «Molti penseranno che è un libro reticente ma io ho voluto scrivere ciò che è stata effettivamente la vita all'interno della mia famiglia. I rimproveri non toccano a me. Non tocca a me giudicare, ci sono stati giudici e sentenze, non li condivido ma mi sta bene”»


© Riproduzione riservata