Italia

«Dispersi nel Mediterraneo 400 somali». Mattarella:…

  • Abbonati
  • Accedi
L’ALLARME DI BBC ARABIC

«Dispersi nel Mediterraneo 400 somali». Mattarella: c’è bisogno di pensare

Più di 400 migranti, per la maggior parte somali, risultano dispersi - e sarebbero annegati - nel Mar Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere le coste meridionali dell'Europa. È quanto ha riferito “Bbc Arabic”, citando «rapporti egiziani» secondo cui i migranti «erano a bordo di quattro imbarcazioni sfasciate». Dal canto suo, il corrispondente della Bbc in Kenya ha fatto sapere di aver parlato con i parenti di tre giovani somali della stessa famiglia che sarebbero tra i migranti annegati, mentre l'ambasciatore somalo in Egitto ha confermato l'incidente, affermando che l'ambasciata sta valutando la posizione da adottare rispetto all'accaduto. Sui social media circola la notizia non confermata che i migranti annegati erano partiti dall'Egitto ed erano diretti in Italia. Alcuni utenti somali hanno condiviso la foto di una lista scritta a mano, che conterrebbe i nomi delle vittime.

Mattarella: «Tragedia che ci deve far pensare»
Sui social media circola la notizia non confermata che i migranti annegati erano partiti dall'Egitto ed erano diretti in Italia. Alcuni utenti somali hanno condiviso la foto di una lista scritta a mano, che conterrebbe i nomi delle vittime. Del probabile naufragio e dei disperni ha parlato questa mattina anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel corso della cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi “David di Donatello” per l'anno 2016 ha sottolineato come «le tragedie del mare in cui perdono la vita centinaia di migranti come quella accaduta oggi, proprio nel giorno in cui ricorre l'anniversario di quella in cui morirono 800 persone, ci debbono far pensare».

Ieri salvataggio in mare per 141 migranti diretti in Italia
Intanto, ieri sera sei cadaveri sono stati recuperati su un gommone carico di migranti diretto verso l'Italia, che si trovava nel Canale di Sicilia, a circa 20 miglia dalle coste libiche. Nel corso dell'operazione, coordinata dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera, sono state salvate 108 persone, tra le quali cinque donne. Sul posto è intervenuta la nave Aquarius il cui armatore è una Ong. Sempre ieri altri 33 migranti sono stati salvati in un'altra operazione a largo di Siracusa.

© Riproduzione riservata