Italia

Dossier Amministrative, liste depositate. Pd ricandida consigliere che offriva…

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 123 articoliElezioni comunali 2016

    Amministrative, liste depositate. Pd ricandida consigliere che offriva un euro alle primarie. Bassolino: «Vergogna»

    Antonio Bassolino (Ansa)
    Antonio Bassolino (Ansa)

    Al via formalmente la campagna elettorale per le elezioni amministrative del 5 giugno. È scaduto infatti oggi al 12 il termine per la presentazione delle candidature a sindaco e delle liste per i Consigli comunali. E già fa scalpore il caso di Antonio Borriello, detto Tonino, consigliere comunale uscente e «protagonista» del video di Fanpage girato all'esterno di un seggio delle contestate primarie del centrosinistra, nel quale viene ripreso mentre dà un euro a un elettore. La Commissione di garanzia del Pd provinciale ha archiviato il procedimento che lo riguardava. «Una vergogna» è stato il commento dell’ex governatore Antonio Bassolino, battuto da Valeria Valente per una manciata di voti.

    A Napoli in lizza dieci candidati a sindaco
    Sono dieci i candidati in corsa per la carica di sindaco di Napoli. Il sindaco uscente Luigi de Magistris è appoggiato da 15 liste e ha recuperato, in zona Cesarini il sostegno di Idv, che in un primo momento aveva deciso di sostenere la candidato sindaco del Pd, Valeria Valente, sostenuta anche da Ncd e dalla lista dei verdiniani di Ala. Appoggiato da Forza Italia e da altre 12 liste, molte di natura civica, a riprovarci, dopo 5 anni, è Gianni Lettieri. Matteo Brambilla è il candidato dei 5 Stelle. Una sola lista a suo sostegno. Corre da solo il parlamentare Marcello Taglialatela, esponente di Fratelli d'Italia.

    A Roma M5S verso il ballottaggio
    In tutto i candidati sindaco di Roma sono 16 e le liste per le comunali 37. Nella capitale la spaccatura nel centrodestra e nel centrosinistra rende praticamente certo il ballottaggio. I cinque 'big' sono Virginia Raggi (M5s), Roberto Giachetti (Pd), il civico Alfio Marchini, Stefano Fassina (Si-Sel) e Giorgia Meloni (Fdi). Al secondo turno, secondo i sondaggi che le danno più di un quarto dei voti, andrà Virginia Raggi, candidata dei 5 stelle. Molto incerta la partita per l'altro candidato che andrà al secondo turno: i sondaggi danno quasi alla pari Roberto Giachetti (sostenuto da Pd ma non da Sel), Giorgia Meloni (leader di FdI e appoggiata dalla Lega) e Alfio Marchini (l'imprenditore indipendente sostenuto da Fi, Ncd, ex Ncd e La Destra)

    A Milano Sala contro Parisi
    Sono 9 i candidati sindaco a Milano per le prossime amministrative e 17 le liste per il Consiglio comunale presentati fra ieri e oggi. Nel capoluogo lombardo hanno resistito le alleanze storiche di centrodestra e centrosinistra: i sondaggi, con un testa a testa, danno i loro candidati verso il ballottaggio, visto che nessuno supera il 50% più uno dei voti. L'ex commissario Expo Giuseppe Sala (sostenuto dal premier Renzi) avrà l'appoggio del Pd e di Sel. Nel centrodestra, a correre per una coalizione unita (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e anche Ncd) ci sarà il manager Stefano Parisi. Più indietro nei sondaggi è dato Gianluca Corrado, candidato sindaco M5S a Milano.

    A Torino in campo 37 liste e 18 candidati sindaco
    Trentasette liste per il Consiglio comunale e 18 candidati sindaci (e oltre 5mila in lizza per una poltrona in Consiglio comunale) a Torino. L'attenzione è concentrata però sulla sfida a due: il sindaco uscente Piero Fassino e la candidata del movimento 5 stelle, Chiara Appendino, che secondo le previsioni dovrebbe andare al ballottaggio. Il centrodestra si presenta diviso con i due candidati accreditati di un consenso sostanzialmente uguale, non troppo distante dal 10%: l'ex parlamentare Osvaldo Napoli con Forza Italia e il notaio torinese Alberto Morano, con Lega e Fdi. Fassino dalla lista del Pd e da tre liste d'appoggio: la lista civica per Fassino, quella più orientata a sinistra «Progetto Torino» e quella dei Moderati di Mimmo Portas. Com'è tradizione i Cinque stelle presentano invece una sola lista, la loro. Poi a sinistra c'è il parlamentare di Sinistra Italiana ed ex segretario della Fiom torinese Giorgio Airaudo sostenuto da tre liste, la sua, Torino in Comune, poi Ambiente Torino e Pensionati e Invalidi.

    A Bologna Merola tenta il bis, in otto lo sfidano
    Sono nove i candidati sindaco e 17 le liste alle comunali di Bologna. Il sindaco uscente Virginio Merola va in cerca del bis sostenuto dal Pd e altre 4 liste. I principali sfidanti sono Lucia Borgonzoni (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia e due liste civiche) e Massimo Bugani del Movimento 5 stelle. Gli altri sei candidati sono sostenuti da una sola lista: si tratta di Manes Bernardini (lista civica che comprende anche Udc e Ncd), Federico Martelloni (Coalizione civica, rassemblement alla sinistra del Pd), Ermanno Lorenzoni (Partito comunista dei lavoratori), Matteo Badiali (Verdi), Mirko De Carli (Popolo della famiglia) e Sergio Celloni (lista civica 'Gol').

    © Riproduzione riservata