Italia

Pensioni e flessibilità, Poletti: il 20 maggio parte la…

  • Abbonati
  • Accedi
parte la sperimentazione

Pensioni e flessibilità, Poletti: il 20 maggio parte la sperimentazione del part time in uscita

«Non credo che questo cambi significativamente i numeri del Jobs act. I posti a tempo indeterminato creati con la decontribuzione sono più di un milione: quindi cambia poco in termini assoluti». Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti commenta così, a margine dell’assemblea di Rete Imprese Italia, i dati diffusi ieri dall’Inps sui circa 100mila lavoratori assunti da imprese che nel 2015 hanno utilizzato indebitamente le norme sulla decontribuzione dei contratti a tutele crescenti previsti dal Jobs Act.

In arrivo contromisure per chi ha usufruito indebitamente degli sgravi
«In Italia accade molto spesso che su una legge ci sia qualcuno che fa il furbo», prosegue Poletti, che annuncia immediate contromisure del ministero perché «è giusto che chi ha usufruito indebitamente di sgravi fiscali venga duramente colpito». Nessuna sottovalutazione del problema, quindi, anche se il ministro considera molto più «significativi», per un corretto bilancio delle nuove norme sul lavoro, «i 400mila posti di lavoro stabili in più» creati con il Jobs Act «che costituisce un risultato straordinario».

Flessibilità: da escludere penalizzazione del 3% per tutti
L’assemblea Rete imprese Italia è stata anche l’occasione per un aggiornamento sul tema caldo della flessibilità in uscita dal mondo del lavoro. La soluzione cui sta lavorando il governo, ha spiegato il ministro, non prevede una penalizzazione secca del 3% tout court. «Non possiamo dire - ha affermato Poletti - via il 3% per tutti. Non possiamo fare un'operazione uguale per tutti, alla stessa maniera perché c'è chi lavora e chi è in disoccupazione». Il governo è alla ricerca di «soluzioni che siano economicamente compatibili e socialmente eque. Stiamo lavorando per costruire un'operazione complessa».

Part time agevolato, si parte il 20 maggio
In un videomessaggio inviato a Napoli alla Giornata nazionale della previdenza ha Poletti ha invece confermato il via, in forma sperimentale a partire dal 20 maggio, del part-time agevolato per i lavoratori prossimi alla pensione, così come previsto dalla legge di Stabilità. 2016. «Vedremo se quest'iniziativa piacerà alle imprese e ai lavoratori», ha sottolineato nel video . «Di fronte alla reazione di cittadini e imprese capiremo - ha concluso Poletti - il tema va considerato perché è dentro le logiche in cui si costruisce un nuovo welfare nel nostro Paese».

© Riproduzione riservata