Italia

Ior: si dimettono due consiglieri, avviato iter per sostituirli

  • Abbonati
  • Accedi
vaticano

Ior: si dimettono due consiglieri, avviato iter per sostituirli

Due membri del Consiglio di sovrintendenza dell’stituto per le Opere di Religione (Ior), Clemens Borsig e Carlo Salvatori - nominato appena nel 2014 ed unico italiano del board - «seguendo la normativa in vigore hanno presentato nei giorni scorsi le loro dimissioni, al presidente della Commissione cardinalizia di vigilanza sullo Ior». L’annuncio è del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, che ha parlato di un normale avvicendamento. L'iter per la sostituzione dei due consiglieri è stato avviato, ha precisato Lombardi, ma date le norme in vigore richiederà «un tempo abbastanza lungo, penso si possa parlare di mesi».

Padre Lombardi: Ior banca particolare
Il portavoce ha precisato che le dimissioni sono state presentate una volta «completato positivamente l'iter per la recente approvazione e pubblicazione del Rapporto annuale dello Ior», e che il passo delle dimissioni «va compreso nel quadro delle legittime riflessioni e opinioni circa la gestione di un Istituto di natura e finalità così particolari come lo Ior». Sollecitato dai giornalisti a commentare la diversità di opinioni tra i membri del Consiglio di sovrintendenza dello Ior, padre Lombardi ha risposto di non essere un banchiere, ma che «ci possono essere opinioni diverse in una banca». Lo Ior poi, ha concluso - «non è neppure una banca» ma «un istituto molto particolare» e quindi «ci possono essere diverse opinioni sulla gestione e le finalità di un istituto di questo genere, credo sia abbastanza normale».

“Lo Ior è un istituto molto particolare e quindi ci possono essere diverse opinioni sulla gestione e le finalità ”

Padre Lombardi, portavoce del Vaticano 

Chi è Carlo Salvadori
Carlo Salvatori, uno dei due membri dimissionari del Consiglio di sovrintendenza dello Ior, è presidente della banca d'investimento Lazard Italia dal giugno 2010 e della compagnia assicurativa Allianz SpA dal maggio 2012. Tra le cariche di Salvadori, anche quella di membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, della Chiesi Farmaceutici, e del Gruppo Riso Gallo. Salvadori è anche presidente dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti - Sezione di Milano.

Chi è Clemens Borsig
A lasciare lo Ior è anche Clemens Borsig, attualmente presidente della Deutsche Bank Foundation dopo aver guidato il Consiglio di Vigilanza della Deutsche Bank AG dal 2006 al 2012. Molti gli incaricgi ricoperti, tra cui quello di componente sia del Consiglio di Vigilanza di Bayer AG, Daimler AG e Linde AG, sia del Consiglio di Amministrazione della Emerson Electric Company. Borsig ha conseguito una laurea in amministrazione aziendale e matematica nonché un dottorato di ricerca all'Università di Mannheim, oltre ad essere professore onorario dell'Università Ludwig-Maximilian di Monaco.

© Riproduzione riservata