Italia

Migranti: gara di solidarietà per accogliere Favour

  • Abbonati
  • Accedi
ha perso la mamma nella traversata

Migranti: gara di solidarietà per accogliere Favour

C’è una gara di solidarietà per accogliere Favour, la piccola nigeriana di nove mesi , arrivata ieri mattina a Lampedusa dopo aver perso la giovane mamma, che era anche incinta, nel corso della traversata nel Canale di Sicilia. Sono decine le chiamate «arrivate da tutta Italia e anche dall’estero», ha sottolineato il direttore sanitario di Lampedusa, Pietro Bartolo, tra i protagonisti del film “Fuocoammare”, vincitore dell'Orso d’oro di Berlino.

Mamme lampedusane chiedono come fare per adottare la bimba
Lo stesso Bartolo ne ha chiesto l’affido in attesa che venga adottata. Certo - ha detto - vorrei anche adottarla, ma ho già 61 anni, e quando Favour ne avrà 10 io sarò rimbambito, mentre lei avrà bisogno di una famiglia dinamica, giovane che a lungo la protegga e le regali la bellezza e la gioia che merita». Ormai Bartolo si sente papà di tutti i disperati che arrivano sull’isola e vengono accolti dal cuore immenso dei lampedusani. Sull’isola, davanti all’ingresso del centro di accoglienza c'è un via vai di mamme lampedusane che vogliono notizie, che vorrebbero essere d’aiuto, che chiedono come fare per adottare Favour, che pigiamini, magliette e peluche per la bambina.

Renzi: è una vicenda che tocca il profondo
«Se prendi e fai vedere l'immagine di una bimba di nove mesi che non ha più la mamma - ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante una conferenza stampa al termine della prima giornata di lavori del G7 di Ise-Shima- e del medico che le ha salvata la vita e si preoccupa del dopo chiedendo l'affido, non è una questione di numeri. C'è una dimensione umana. È una vicenda che ti tocca nel profondo».

Garante per l’infanzia: l’accoglienza dei minori è una priorità
«Di fronte a un fenomeno diventato strutturale, occorre attivarsi a tutela dei bambini che giungono in Italia senza un adulto di riferimento», ha sottolineato la neo Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano. «Il sistema di accoglienza e di tutela dei minori stranieri non accompagnati - ha detto la Garante, che si è insediata all'inizio di maggio - deve essere una priorità. Bisogna assicurare loro un sistema di protezione e un’assistenza continuativa per creare condizioni e prospettive di vita sostenibili».

Naufragio a largo della Libia, morti e dispersi

La piccola sarà portata in una comunità per minori di Palermo
La piccola partirà oggi da Lampedusa per raggiungere una Comunità di minori di Palermo, accompagnata da un operatore in aereo da Lampedusa a Palermo. Prima di morire la mamma di Flavour ha consegnato la sua bimba a una compagna di viaggio, che l’ha portata sana e salva a Lampedusa. È stata proprio lei a raccontare al direttore sanitario dell’isola Pietro Bartolo il triste destino della madre della piccola orfana. La donna sarebbe morta per le gravi ustioni riportate in viaggio. I migranti, un gruppo di venti persone, sono state soccorse nel Canale di Sicilia e portate ieri da una motovedetta della Capitaneria di porto al porto di Lampedusa. La bimba era disidratata e raffreddata ma complessivamente sta bene. Ieri è rimasta in ambulatorio per alcune ore, poi è stata accompagnata dallo stesso Bartolo nel centro d’accoglienza dell’isola, dove è stata consegnata alla polizia. «È in buone mani», ha detto Bartolo.

© Riproduzione riservata