Italia

Girone rientra in Italia sabato alle 18 con un volo militare

  • Abbonati
  • Accedi
Atterrerà a Ciampino

Girone rientra in Italia sabato alle 18 con un volo militare

Il fuciliere di Marina Salvatore Girone rientrerà in Italia con un volo dell’aeronautica militare che attererà all’aeroporto di Ciampino alle 18. Ad accoglierlo vi saranno il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e la ministra della Difesa Roberta Pinotti. Inizialmente il rientro del marò in Italia era stato annunciato per il 2 giugno.

Girone nel pomeriggio ha ottenuto un Exit Visa
Si sono concluse ieri mattina positivamente a New Delhi le pratiche amministrative indiane di Salvatore Girone, dopo l’autorizzazione concessa ieri dalla Corte Suprema al suo rientro provvisorio in Italia. Presso Ufficio per la registrazione degli Stranieri (Frro) del quartiere di R.K.Puram, Girone ha ottenuto nel pomeriggio un Exit Visa, documento fondamentale per potersi presentare in aeroporto per l’imbarco su un volo che lo porterà in Italia.

Sarà accompagnato dall’ambasciatore Angeloni
Girone sarà accompagnato a Roma dall'ambasciatore d'Italia Lorenzo Angeloni. Due giorni fa Girone ha presentato domanda di licenza al suo superiore, l’addetto militare in India, Roberto Tomsi. Una richiesta questa che per ragioni evidenti non aveva potuto formulare nei quattro anni passati.

Salvatore riporta a casa anche il cane Argo
Il fuciliere di Marina barese Salvatore Girone tornerà in Italia in compagnia di Argo, il Golden retriever che la sua famiglia gli ha portato in India per farlo sentire meno solo, specialmente da quando, due anni fa, il commilitone Massimiliano Latorre è tornato in Italia per curarsi dai postumi di un ictus. «È stato fondamentale anche il nostro cane in questa vicenda», ha detto la moglie di Girone, Vania Ardito. «Gli ha fatto tanta compagnia», ha detto Vania sottolineando che solo oggi «comincia a realizzare» che suo marito tornerà in Italia. Non vede l'ora di poter riprendere la vita di tutti i giorni: «Svegliarci al mattino insieme, fare colazione insieme, portare i figli a scuola insieme».

© Riproduzione riservata