Italia

Mattarella: «Combattere l’uso improprio dei voucher»

  • Abbonati
  • Accedi
messaggio del capo dello Stato

Mattarella: «Combattere l’uso improprio dei voucher»

«Lo sfruttamento, con l’odiosa pratica del caporalato, il lavoro sommerso, le elusioni e le illegalità, come l’utilizzo improprio dei voucher, le discriminazioni, trovano ancora spazio nel nostro Paese». Lo ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla Cgil in occasione dell’inaugurazione della terza edizione delle giornate del lavoro a Lecce. «Interventi mirati - ha scritto - combattono questi fenomeni, ma occorre continuare a vigilare per sconfiggere le disuguaglianze, l’emarginazione, le povertà».

Il lavoro è partecipazione alla crescita e allo sviluppo civile del Paese
Il capo dello Stato nel messaggio ha sottolineato come il lavoro sia « elemento essenziale per la realizzazione della personalità di ciascuno, per la sua libertà, per la sua autodeterminazione. È partecipazione alla crescita e allo sviluppo civile del Paese. È costruzione di coesione sociale. Il livello e la qualità del lavoro improntano il volto di una comunità, sono condizione per una cittadinanza piena».

Far crescere i giovani
«Il Paese - ha scritto ancora il capo dello Stato - avanza se offre valide opportunità di sbocco e di crescita ai giovani, se permette alle donne di dare serenamente il loro contributo; se non disperde le migliori energie e competenze; se stimola la ricerca e l’innovazione; se assicura piena tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro».

Importante proseguire l’obiettivo di uno sviluppo solido e duraturo
A Lecce Susanna Camusso ha inaugurato un mostra dedicata a Luciano Lama, l’ex sindacalista della Cgil di cui ricorre il ventennale della scomparsa. Il capo dello Stato ha rivolto un omaggio alla figura del sindacalista Luciano Lama che «ha offerto un contributo fondamentale alla vita della Repubblica, in anni e vicende difficili, dando prova di rara schiettezza e di fermo equilibrio. Il suo coraggio, la sua concretezza riformista costituiscono un esempio di fattiva e responsabile partecipazione che dobbiamo moltiplicare. Ad uomini come Lama, infatti, dobbiamo anzitutto la nostra libertà ma anche la capacità di guardare alla complessità della realtà contemporanea con lucidità, lungimiranza e chiarezza di intenti». Il capo dello Stato ha sottolineato che in uno «scenario di ripresa caratterizzata ancora da incertezza è importante cogliere e mettere a frutto i primi, concreti segnali positivi», e ha scritto che è essenziale «perseguire l’obiettivo di uno sviluppo solido e duraturo, rivolto soprattutto ad innalzare i livelli di occupazione e partecipazione».

© Riproduzione riservata