Italia

Greco procuratore capo a Milano, una vita a caccia di evasori e fondi neri

  • Abbonati
  • Accedi
la nomina del csm

Greco procuratore capo a Milano, una vita a caccia di evasori e fondi neri

Francesco Greco, nuovo procuratore capo di Milano
Francesco Greco, nuovo procuratore capo di Milano

Nel corridoio al quarto piano del palazzo di giustizia di Milano la tensione era una lama di coltello affilata. Antonio Di Pietro, che del pool Mani pulite era l’anima e il motore, si sfogava picchiando il pugno contro il muro, stravolto. La procura di Milano era sotto choc. Tra le 8,30 e le 8,45 del mattino di quel venerdì 23 luglio 1993, poco prima di essere arrestato, Raul Gardini si era sparato un colpo di pistola alla tempia. Tre giorni prima, il 20 luglio, il presidente dell’Eni, Gabriele Cagliari, si era suicidato nel carcere di San Vittore, ed era stato già quello un colpo durissimo per i magistrati di Mani pulite.

Ora, la morte di Gardini rischiava di infliggere l’affondo definitivo a un’inchiesta che già da un anno era sotto la minaccia del “poker d’assi” del leader socialista Bettino Craxi. Lo stesso che nel settembre 1992, dopo il suicidio del parlamentare Sergio Moroni, aveva accusato i magistrati milanesi affermando senza mezzi termini: «Hanno creato un clima infame».

“Le cricche di oggi ricordano il modello delle lobby: imprenditori e politici sono seduti allo stesso tavolo”

Francesco Greco 

Il pianto liberatorio
Fu in quel pomeriggio che la tensione di quei mesi si scaricò improvvisamente sul volto di Francesco Greco, il sostituto procuratore poco più che quarantenne al quale era stato affidato dal pool il compito delicato di dare la caccia ai fondi neri delle aziende. Alla notizia del suicidio di Gardini, Greco non riuscì a trattenere le lacrime. «Ho avuto una crisi emotiva. C’era già stato il suicidio di Cagliari. In procura eravamo tutti sotto choc. Eravamo anche molto preoccupati, perché il punto di rottura e la fine delle indagini erano molto vicini e stavamo per scoprire alcuni dei segreti più inconfessabili della prima repubblica», confiderà alcuni anni dopo l'attuale procuratore della Repubblica di Milano al settimanale L’Espresso.

In quel pianto liberatorio è racchiusa, almeno in parte, la cifra umana di Francesco Greco. Sono passati 23 anni dal giorno più tragico di Tangentopoli e il giovane pm di allora è diventato il magistrato più “politico” della procura di Milano, rodato dagli anni trascorsi alla guida della sua creatura, il Dipartimento criminalità economica, il pool specializzato nei reati finanziari. La sua nomina al posto di Edmondo Bruti Liberati rappresenta un segnale di continuità con il passato. Greco è stato, soprattutto negli ultimi anni, uno dei collaboratori più stretti dell’ex procuratore, schierandosi dalla sua parte nel conflitto lacerante che ha contrapposto Bruti Liberati ad Alfredo Robledo. Ora il suo compito più difficile sarà proprio quello di ricucire, se sarà possibile, le ferite causate da quella guerra.

“Il vero riciclaggio non è quello di chi lava soldi sporchi ma di chi sporca soldi puliti”

Francesco Greco 

Il caso Icomec e l'arresto di Pietro Longo
Napoletano, 65 anni, Greco entra in magistratura nel 1977 come uditore a Roma ma si trasferisce subito a Milano. La prima inchiesta che gli concede una ribalta nazionale arriva alla metà degli anni Ottanta, quando comincia a indagare sul fallimento della società di costruzioni Icomec. È un anticipo di Mani pulite. Greco scopre le tangenti versate dai vertici dell'azienda ai politici che devono concedere gli appalti. Nell’indagine finisce anche il segretario del Partito socialdemocratico, Pietro Longo, che verrà poi condannato in via definitiva. È il primo segretario di partito nei confronti del quale viene chiesta l'autorizzazione a procedere e che viene quindi arrestato. Anni prima di tangentopoli.

Poi, arriva l’ingresso nel pool Mani Pulite, le indagini, e la firma – insieme a Di Pietro, Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo - su quel comunicato letto in tv dall’uomo simbolo del pool il 14 luglio 1994, dopo il colpo di spugna del decreto Biondi: «Quando la legge, per le evidenti disparità di trattamento, contrasta con i sentimenti di giustizia e di equità, diviene molto difficile compiere il proprio dovere senza sentirsi strumento di ingiustizia. Abbiamo pertanto informato il Procuratore della Repubblica della nostra determinazione a chiedere al più presto l’assegnazione ad altro e diverso incarico nel cui espletamento non sia stridente il contrasto tra ciò che la coscienza avverte e ciò che la legge impone». Come andò a finire è ormai cronaca. Vinsero loro, i magistrati.

“Troppi imprenditori italiani vivono in una condizione di tossicodipendenza da fondi neri”

Francesco Greco 

All Iberian e le società estere di Berlusconi
È Greco a scoprire il ruolo della società offshore All Iberian («L’Ufficio Affari riservati della Fininvest», la definisce il pm nella requisitoria del processo) e delle altre società estere del cosiddetto comparto B del gruppo Berlusconi. Ma l’accusa di falso in bilancio cade nel vuoto perché nel frattempo il governo Berlusconi ha cambiato la legge. Pochi anni dopo Greco è su un altro fronte caldo, il crack della Parmalat, poi le inchieste su Antonveneta e Bnl, il caso San Raffaele e le tangenti della Fondazione Maugeri che coinvolgono l'allora presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e le indagini su Ligresti. Fino ai dossier più recenti: il caso Ilva, con il sequestro di 1,9 miliardi di euro alla famiglia Riva, e le investigazioni sugli omessi pagamenti delle imposte di Armani, Prada, Apple, Google, Amazon, Facebook, l’inchiesta sul Credit Suisse. Il suo pool ha trattato oltre 14mila fascicoli in cinque anni e ha consentito all’Erario di recuperare oltre 3,6 miliardi di euro legati alle inchieste.

“Bail in e riforma dei mutui rendono urgente intervenire sulle responsabilità degli istituti di credito”

Francesco Greco 

Il coordinamento con Agenzia delle Entrate e Bankitalia
Chi lo conosce sa che il nuovo procuratore di Milano ripete spesso che «l’evasione fiscale è la madre di tutte le tangenti». Ma Greco ripete anche che le norme che puniscono frode ed evasione fiscale sono complicatissime, con pene troppo basse e che fanno scattare la prescrizione dopo sette anni e mezzo. E poiché l’Agenzia delle Entrate segnala i reati dopo quattro o cinque anni da quando sono stati commessi, restano solo due o tre anni per fare le indagini e completare i tre gradi di giudizio. Troppo poco tempo.

Alla guida del pool reati finanziari, Greco cerca di trovare una soluzione pratica a questo problema e negli ultimi anni stringe un rapporto diretto con l’Agenzia delle Entrate e con la Banca d’Italia attraverso due figure-chiave della sua strategia di coordinamento. L’obiettivo è accelerare le indagini e consentire al Fisco di incassare i soldi evasi. All’Agenzia delle Entrate il suo uomo era (prima del suo trasferimento nella law firm Dla Piper) Antonio Martino, ex colonnello della Guardia di Finanza, collaboratore dai tempi di Mani pulite (è lui che ad Arcore sequestra i documenti di Berlusconi ed è lui a mettere le manette ai polsi di Calisto Tanzi). In Bankitalia, invece, c'è Nicola Mainieri, coordinatore del Nucleo a disposizione dell'autorità giudiziaria a Milano, interpellato da Greco nei casi più importanti che riguardano il mondo bancario.

È stato l’asse privilegiato con queste realtà, e grazie a un coordinamento più stretto con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane, a consentire a Greco di chiudere un accordo con Apple per il pagamento di 318 milioni di euro. Un accordo “apripista” che potrebbe replicarsi con altre multinazionali del web come Google, Amazon e Facebook.

Su un altro fronte, Greco è riuscito a far passare l’introduzione del reato di autoriciclaggio, dopo aver presieduto un gruppo di studio istituito dall'ex ministro della Giustizia, Paola Severino.
Uno che se ne intende di aule giudiziarie lo definisce così: «Greco non è solo preparato, è anche corretto, garbato e con una caratteristica precisa. Quando ti fa una domanda sa già qual è la risposta, perché è uno dei pochi che studia davvero carte e bilanci». Parola di Luigi Bisignani.

© Riproduzione riservata