Italia

Raggi (M5S): criminale ospitare Giochi 2024. Malagò:…

  • Abbonati
  • Accedi
la candidatura di Roma alle olimpiadi

Raggi (M5S): criminale ospitare Giochi 2024. Malagò: parole offensive

Parole «umilianti, offensive e incomprensibili». Il presidente del Coni Giovanni Malagò stigmatizza così le dichiarazioni del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi sulla possibilità di Roma di ospitare i Giochi del 2024.

L’attacco della Raggi
La Raggi aveva affermato: «Con il debito che ha la Capitale pensare a ospitare le Olimpiadi del 2024 è criminale». Un refrain della candidata grillina al Campidoglio che, a corrente alternata, si esprime sull’opportunità o meno per Roma di ospitare le Olimpiadi.
Sorpreso il presidente del Coni
«Sono rimasto molto sorpreso in negativo dalle sue dichiarazioni» ha detto a caldo il presidente del Coni . «Dire oggi una cosa del genere, dare del criminale a chi parla delle Olimpiadi si commenta da solo. Mi auguro che chiarisca e smentisca perché il mondo dello sport ha il diritto di parlare della candidatura a ospitare le Olimpiadi» ha proseguito Malagò intervenuto al convegno `La rigenerazione degli stadi di calcio e degli impianti sportivi: la possibile via italiana´ a Roma.

Confronto pochi giorni fa
«Con la Raggi ci siamo confrontati per due ore pochi giorni fa e abbiamo concordato un comunicato che potete leggere, nel quale ha scritto di non essere prevenuta e non avere pregiudizi. Credo che quello fosse un atteggiamento giusto -sottolinea il numero uno dello sport italiano-, dire una cosa del genere oggi penso invece sia un boomerang per lei perché il mondo dello sport non può accettare questo discorso del criminale».

Follia partire con un preconcetto
Parlando ai giovani presenti Malagò ha poi aggiunto: «Partire con un preconcetto sul tema delle Olimpiadi è una follia, ribellatevi.

Con che faccia io posso dire a mia figlia che ha 28 anni, vive all'estero ma vuole rientrare in Italia, che qualcuno pensa che, a prescindere dal progetto, parlare delle Olimpiadi sia criminale e bisogna pensare prima all'ordinario? Ma l'ordinario è a prescindere. Che discorso è? L'ordinario è la buca, ma in 7 anni si riuscirà a sistemarla no? Noi dobbiamo dare una visione ai nostri figli. Sempre».

Il charimento della Raggi
Dopo qualche ora la Raggi corregge il tiro e chiarisce:

«Criminale è disinteressarsi e snobbare i problemi reali dei romani pensando solo alla realizzazione delle grandi opere, non mi riferivo ovviamente alle Olimpiadi, di fronte alle quali non c'è alcun pregiudizio da parte del M5S, anche se la nostra linea non cambia: Roma deve prima pensare all'ordinario e poi valuteremo lo straordinario».

© Riproduzione riservata