Italia

Nel Migration Compact 2.0 azioni per 500 milioni. Arrestati due…

  • Abbonati
  • Accedi
emergenza migranti

Nel Migration Compact 2.0 azioni per 500 milioni. Arrestati due scafisti a Otranto

Soccorsi nel Mediterraneo
Soccorsi nel Mediterraneo

Iniziative concrete per un totale di circa 500 milioni di euro da mettere in atto per fronteggiare l’emergenza migranti intervenendo anche nei Paesi di origine e transito: questo in sintesi, il “Migration compact 2.0” messo a punto dall’Italia in vista del vertice europeo di fine giugno. Il documento non è stato formalizzato ma è al centro dei contatti tra Roma e le cancellerie europee con l’obiettivo di affrontare alle radici l’emergenza migranti. Nel piano, su cui ci sarebbe già il pieno sostegno della Germania, vengono individuati i Paesi in cui intervenire, come Nigeria, l'Etiopia, il Sudan o il Senegal, le cose da fare e le risorse necessarie. In parallelo, l’Italia punta ad ottenere un aumento della dotazione del Trust Fund per l’Africa, che può già contare su circa 1,8 miliardi di euro, e un riorientamento delle risorse a disposizione.

Intercettato uno sbarco nel Salento, arrestati due scafisti
Intanto due scafisti brindisini sono stati arrestati dai militari del gruppo aeronavale della Guardia di finanza, che li ha intercettati mentre erano stavano per far sbarcare dieci migranti a Orte, frazione di Otranto. I dieci, di nazionalità somala e siriana, sono stati trovati in buone condizioni di salute. Lo scafo, in vetroresina e della lunghezza di circa sette metri, è dotato di un motore da 150 cavalli. I migranti sono stati messi a disposizione del pool antimmigrazione interforze per le previste procedure di identificazione.

Altri 25 morti sulle coste libiche
Non si fermano le morti nel Mediterraneo. Un «gran numero di corpi» di migranti annegati è stato trovato sulla costa libica occidentale nella zona di Zuara. Lo ha scritto il sito Alwasat citando un comunicato della municipalità libica che non precisa il numero delle vittime. «I migranti erano a bordo di un’imbarcazione salpata verso l’Europa da una città vicina», è scritto nel comunicato che non fornisce altre indicazioni concrete. Un tweet della tv Sky News Arabia cita la Mezzaluna rossa che segnala «25 corpi di migranti» trovati «nei pressi della città di Zuara».

Cadavere trovato sulla spiaggia vicino Cagliari
Il cadavere di un uomo è stato avvistato stamani nelle spiaggia di Cala Piombo, nel poligono di Capo Teulada (Ca), da un pastore che ha dato l'allarme. Secondo la prima ricognizione sul corpo, di un uomo di colore che sarebbe in acqua da alcuni giorni. Per ora tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti: potrebbe trattarsi di uno degli occupanti del barchino rovesciato partito il 19 maggio da Hannaba e avvistato il 22 maggio a 14 miglia a largo di Capo Spartivento. L’allarme era stato lanciato dalle famiglie dei 14 migranti che non avrebbero dato notizie di se una volta arrivati in Sardegna. Ma oltre il barchino rovesciato le ricerche non diedero alcun risultato.

Papa Francesco: l’odore della miseria nei barconi pieni di migranti
Anche il Papa è intervenuto sul tema dei migranti nelle sua terza meditazione in occasione del Giubileo dei sacerdoti: «Il Vangelo - ha sottolineato ci renda sensibili per la vita, per vedere con occhi di misericordia, per sentire l’odore forte della miseria negli ospedali da campo e nei treni e sui barconi pieni di gente: quell’odore che l’olio della misericordia non copre ma che, ungendolo, fa sì che si risvegli una speranza».

Bonino: è la crisi più grave d’Europa
«La crisi dei rifugiati è la crisi più grave dell’Europa - ha detto Emma Bonino ai microfoni di radio radicale - ancora più grave della crisi finanziaria degli ultimi anni proprio perché tocca l’essenza stessa dell'Ue». E ha sottolineato che non c’è «nessun dibattito serio su che cosa è una politica di integrazione» e che «passiamo da un vertice all’altro ma senza una politica strutturale».

Sabato doppia manifestazione pro e contro i migranti al Brennero
Intanto è prevista una doppia manifestazione - una pro e l’altra contro i migranti - sabato al Brennero: Pax Christi Italia e Austria organizzano al valico una tavola rotonda e una preghiera ecumenica nella chiesa parrocchiale «per costruire ponti e non muri, pensando ad Alex Langer».

© Riproduzione riservata