Italia

Referendum, Berlusconi: se vince il No pronti a unità nazionale

  • Abbonati
  • Accedi
intervista a l’aria che tira

Referendum, Berlusconi: se vince il No pronti a unità nazionale

In caso di vittoria del No al referendum costituzionale di ottobre, Forza Italia è «disponibile» a dare i propri voti in Parlamento, anche insieme a quelli del Pd, per dar vita «a un governo di unità nazionale per una emergenza» costituita dal cambio della legge elettorale. Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervistato a L’aria che tira, su La7. Alla domanda se Forza Italia fosse disponibile ad impegnarsi in Parlamento per un governo che cambiasse la legge elettorale, Berlusconi ha replicato: «FI non è solo disponibile, ma è necessario che lo faccia». I

l leader di Forza Italia ha poi sottolineato che in Italia «siamo in una non democrazia. La democrazia è sospesa, il governo Renzi è abusivo».

Renzi comunicatore più bravo di me, io vero democratico
Ma l’ex premier ha ammesso che Renzi «è un grande comunicatore». È il il più bravo che l’Italia abbia mai avuto, «lui, come comunicatore, è più bravo di me. Io sono più bravo nel fare, sono un democratico vero, ho un buon senso che mi guida e rispetto per gli altri» ha detto Berlusconi.

Centrodestra: Berlusconi, solo insieme superiamo 40%
Sui contrasti all’interno della coalizione ha poi aggiunto: «Il centrodestra ha una sola possibilità di vincere le elezioni, farlo al primo turno superando il 40%» perché al ballottaggio perderebbe sia con il Pd sia con M5S. Silvio Berlusconi, nell’intervista, ha sottolineto di non voler essere lui il candidato premier.

A livello nazionale, sul programma del centrodestra ha puntualizzato: «Salvini e Meloni hanno visto nei particolari e hanno già convenuto sul programma che io ho steso. A livello nazionale siamo uniti» perché «se c'è una probabilità di vincere e stando insieme. Se ci dividiamo la sconfitta è sicura».

Tra i punti del programma pensioni alle mamme. «Crediamo - ha detto - che le mamme siano le persone che lavorano di più e non vengono mai pagate e hanno il diritto di trascorrere una vecchiaia serena. Un punto forte del programma è la pensione alle mamme. I conti li abbiamo fatti e ci sono quadrature».

Berlusconi, io sposo? Assolutamente no
«No, assolutamente no», ha risposto Silvio Berlusconi alla domanda se fosse vero che stesse per sposarsi.

© Riproduzione riservata