Italia

Mattarella: «L’Italia gradualmente riparte»

  • Abbonati
  • Accedi
congiuntura

Mattarella: «L’Italia gradualmente riparte»

Il capo dello Stato Sergio Mattarella
Il capo dello Stato Sergio Mattarella

«L’Italia sta gradualmente ripartendo, i segnali di riavvio dell’economia, seppur ancora contenuti e soggetti a incertezza, sono sostenuti dalla domanda interna, che evidenzia l'importanza dei consumi delle famiglie». Lo ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio all’assemblea di Confcommercio.

Mondo imprenditoriale variegato e vitale
«Specchio dell’evoluzione della società italiana, il vostro - ha sottolineato il capo dello Stato - è un mondo imprenditoriale variegato e vitale, impegnato in diversi ambiti della distribuzione e della produzione di servizi, un settore che contribuisce da decenni in modo decisivo alla formazione della ricchezza del Paese».

Gravissime perdite nel lungo periodo di crisi
Il capo dello Stato ha sottolineato come «l’assemblea lì riunita rappresenta una realtà che ha subito perdite gravissime nel lungo periodo di crisi attraversato - il più duro dal secondo dopoguerra - e che è stata testimone di sacrifici straordinari da parte di imprenditori e dipendenti, senza tuttavia perdere la fiducia». E ha sottolineato che «le realtà rappresentate in Confcommercio sono vettori significativi di innovazione e sviluppo: sono certo continuerete ad esprimere il vostro prezioso contributo al raggiungimento di questi obiettivi».

© Riproduzione riservata