Italia

Berlusconi: «Sono sereno, mi affido a Dio e ai medici». A…

  • Abbonati
  • Accedi
al san raffaele di milano

Berlusconi: «Sono sereno, mi affido a Dio e ai medici». A Forza Italia: «Massimo impegno per ballottaggi»

«Sono sereno, e affronto questo passaggio delicato affidandomi a Dio ed alla straordinaria professionalità dei medici e del personale del San Raffaele». È quanto scrive il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi - da martedì ricoverato all’Ospedale S. Raffaele di Milano dopo aver accusato un «grave episodio di scompenso cardiaco» - in una nota diffusa a poche ore dall'annuncio, ieri sera, dell'operazione a cuore aperto cui dovrà essere sottoposto tra qualche giorno per sostituire la valvola aortica. «Desidero ringraziare - aggiungel’ex premier - tutti coloro che mi hanno fatto pervenire manifestazioni di affetto ed espressioni augurali, mi hanno davvero commosso. Non dimenticherò le parole di amici, di esponenti politici, di collaboratori di una vita di lavoro, dei moltissimi sostenitori che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza con calore straordinario».

“«Sono sereno, e affronto questo passaggio delicato affidandomi a Dio ed alla straordinaria professionalità dei medici e del personale del San Raffaele»”

Silvio Berlusconi 

L’incoraggiamento a Forza Italia in vista dei ballottaggi
Nel comunicato Berlusconi si preoccupa anche di tranquillizzare il suo partito in vista dei ballottaggi del 19 giugno nelle principali città e invita gli azzurri a mettercela tutta per assicurare la vittoria ai candidati. «Seguo da qui - sottolinea ancora il leader di Fi - le vicende politiche in vista dei ballottaggi, e chiedo a tutte le donne e gli uomini di Forza Italia il massimo impegno per far prevalere i candidati del centro-destra ovunque siano in campo. Forza Italia è pienamente operativa nei suoi organismi nazionali e periferici ed è perfettamente in grado di operare in questi giorni di mia forzata assenza».

Confronto nel centrodestra sul possibile successore
Anche oggi, come già nei giorni scorsi, la salute del quasi ottantenne ledader del centrodestra è stato uno dei temi al centro del dibattito politico, e il suo ricovero spunto per innumerevoli attestazioni di stima e di incoraggiamento per una una pronta guarigione dal parte di moltissimi militanti ed esponenti di partito. All’interno di Forza Italia l’annuncio di ieri del medico personale di Berlusconi Raffaele Zangrillo, e soprattutto la sua raccomandazione perchè l’ex premier eviti ogni stress dopo l’operazione ha segnato anche la fine di un’epoca, aprendo la strada ad un confronto sul possibile delfino che potrebbe prendere le redini del partito.

Bergamini: Direttorio FI? Ipotesi prive di fondamento
Tra le ipotesi avanzate dai media a fronte di un Berlusconi costretto dall’età e dalla salute al ritiro dalla politica attiva anche quella di un “Direttorio” di Forza Italia, idea subito smentita dalla portavoce e responsabile Comunicazione di Forza Italia Deborah Bergamini. «In questo momento tutta Forza Italia, oltre ad essere vicina al Presidente Berlusconi, è totalmente e unitariamente mobilitata da Nord a Sud per i ballottaggi di domenica 19 giugno - mette oggi in chiaro Bergamini che sottolinea come «non sia in corso in corso alcuna creazione di organismi di governo ad hoc dal momento che Forza Italia ha già, per Statuto, organi direttivi pienamente operativi». Per questo «le fantasiose ricostruzioni sui quotidiani di oggi, circa la riorganizzazione di Forza Italia, sono prive di fondamento e hanno evidentemente lo scopo, vano, di voler portare confusione all'interno del nostro movimento».

© Riproduzione riservata