Italia

Mattarella: «Spero che la Gran Bretagna resti nell’Ue»

  • Abbonati
  • Accedi
il capo dello stato è a bucarest

Mattarella: «Spero che la Gran Bretagna resti nell’Ue»

Mattarella al suo arrivo a Bucarest
Mattarella al suo arrivo a Bucarest

La Brexit «è una delle ipotesi, uno dei possibili esiti, ma non è quello auspicato, naturalmente. Io confido che la Gran Bretagna resti in Unione Europea». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante un incontro con la comunità italiana che vive in Romania. «Spero nella saggezza degli elettori britannici», ha aggiunto, «credo che ciò sia non solo nell'interesse della Gran Bretagna e dell’Europa, ma nell'interesse della storia e del suo progresso. In Europa sono momenti delicati, per non dire difficili, ed io confido che vengano tutelati presto».

Mattarella: «Spero che la Gran Bretagna resti nell'Ue»

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Bucarest per una visita ufficiale in Romania di due giorni. Il capo dello Stato ha incontrato il presidente romeno Klaus Johannis e il primo ministro Dacian Ciolos.

L’amicizia fra i cittadini è il cemento fra i popoli
Riferendosi alla presenza della folta comunità italiana in Romania, il Capo dello Stato ha anche voluto sottolineare che questa «è la migliore risposta ai tanti dubbi sulle scelte europee compiute tanti anni fa». Infatti, «i rapporti fra i governi sono molto importanti, ma quello che conta davvero è l'amicizia fra i cittadini. Questo è il vero cemento, non i consigli dei ministri, ma l’integrazione della vita dei popoli. Questo è ciò che rende inevitabile il processo di integrazione europea».

© Riproduzione riservata