Italia

Lavoro, Calenda: «Misure fiscali per promuovere i salari di…

  • Abbonati
  • Accedi
audizione alla Camera

Lavoro, Calenda: «Misure fiscali per promuovere i salari di produttività»

«Credo che sia necessario definire un adeguato trattamento fiscale, per spingere le imprese a ricorrere sempre più alle opportunità offerte dal salario di produttività». Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda, nel corso di un’audizione in commissione Attività produttive alla Camera. «Occorre un grande sforzo di istituzioni, imprese e sindacati», ha sottolineato il ministro. Nella prossima legge di bilancio il governo metterà in campo un «primo pacchetto di misure», per intervenire in 5 aree su cui «concentrare l'azione del governo: investimenti in innovazione; fattori abilitanti; standard di interoperabilità sicurezza e informazione internet; rapporti di lavoro salari e produttività; finanza d'impresa».

Secondo il ministro grazie a industria 4.0 le pmi hanno una «possibilità fortissima». «Non le vedo penalizzate, credo che sarà abbastanza il contrario». La rivoluzione digitale rappresenta «un'opportunità imperdibile per riposizionare» le aziende. Per sfruttare questa chances occorre «creare le condizioni abilitanti», affinché le imprese possano lavorare. Gli strumenti saranno forniti attraverso il «piano dettagliato» che il Mise presenterà prima dell'estate.

In particolare, per quanto riguarda gli investimenti in innovazione, il titolare del dicastero sottolinea che bisogna «colmare» un gap stimato in circa 8 miliardi l'anno, per i prossimi 5 anni. Parlando delle misure necessarie per favorire la finanza d'impresa, invece, il ministro spiega che è quasi pronta la proposta di riforma del fondo di garanzia per le pmi. «Oggi copriamo tutto con percentuali molto elevata e non va bene»; l'attuale sistema va sostituito con un sostegno finanziario mirato, con «gradi di copertura maggiore» per le categorie più a rischio. «Se si fanno meno categorie» ma con interventi più forti, secondo Calenda, sarà anche necessario «ampliare il plafond» delle risorse per garantire i finanziamenti alle aziende.

© Riproduzione riservata