Italia

Roma: scontrini e Onlus, rito abbreviato per ex sindaco Marino

  • Abbonati
  • Accedi
duplice inchiesta

Roma: scontrini e Onlus, rito abbreviato per ex sindaco Marino

L'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, sara' giudicato con il rito abbreviato (che in caso di condanna prevede lo sconto di pena pari a un terzo) nell'ambito della duplice inchiesta che lo vede imputato per peculato e falso in relazione all'utilizzo della carta di credito assegnatagli a suo tempo dall'amministrazione capitolina e per l'ipotesi di reato di concorso in truffa per i compensi destinati a collaboratori fittizi quando il chirurgo dem era il rappresentante legale della `Imagine´, una Onlus fondata nel 2005 per portare aiuti sanitari in Honduras e in Congo.

Il ricorso al rito alternativo e' stato sollecitato dallo stesso Marino al gup Pierluigi Balestrieri che oggi avrebbe dovuto pronunciarsi sul suo rinvio a giudizio, chiesto dalla Procura, e su quello di altre tre persone coinvolte solo nella vicenda `Imagine´. In relazione alla storia degli scontrini (12mila euro spesi secondo la Procura per 56 cene consumate tra il 2013 e il 2015 in numerosi ristoranti di Roma e di altre citta'), l'ex sindaco ha condizionato l'abbreviato all'acquisizione di una perizia grafologica, grazie alla quale sarebbe possibile risalire a chi effettivamente ha posto la firma su quelle spese, e di una nota del suo ex capo di gabinetto in cui era esplicitato a che cosa si riferissero le cosiddette `spese di rappresentanza´.

Quanto alla Onlus, Marino e' accusato di aver predisposto tra il 2012 e il 2013 la certificazione di compensi riferiti alle prestazioni fornite da collaboratori fittizi o soggetti inesistenti, inducendo in errore, lui ed altri tre, l'amministrazione finanziaria e l'Inps e procurando alla Onlus un ingiusto profitto per complessivi

6mila euro consistito nell'omesso versamento degli oneri contributivi dovuti per le prestazioni lavorative. L'udienza e' stata aggiornata al 29 settembre prossimo.

Ballottaggi: Marino,Pd ha assunto strategia eutanasica
«Il Pd ha voluto assumere consapevolmente una strategia eutanasica e c'è riuscito: l'atteggiamento avuto è quello che si ha su un paziente terminale» ha detto l'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, commentando il risultato dei ballottaggi a Roma e a Torino. «Per Roma è un momento importante,
c'è stato un voto assolutamente significativo per la Raggi, alla
quale faccio i miei auguri più sinceri di buon lavoro» ha concluso Marino

© Riproduzione riservata