Italia

Enav: l'11 luglio parte la privatizzazione, fino a…

  • Abbonati
  • Accedi
nota del mef

Enav: l'11 luglio parte la privatizzazione, fino a 46,6%. Mef: operazione importante per calo debito

Lunedì 11 luglio parte la privatizzazione di Enav, che verrà realizzata attraverso un'Offerta di azioni della società rivolta ai risparmiatori italiani, ai dipendenti del Gruppo Enav e ad Investitori italiani e internazionali da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
«Il Mef - si legge in una nota - accoglie con soddisfazione l'approvazione da parte della Consob del Prospetto Informativo del collocamento. Dopo l'approdo in borsa di Poste Italiane, quella di Enav è un'ulteriore importante operazione del programma di privatizzazioni del Governo, che ha l'obiettivo di rafforzare la Società, potenziare il mercato dei capitali e reperire risorse finanziarie da destinare alla riduzione del debito».

In conformità con quanto disposto dal DPCM del 16 maggio 2014, il modello di privatizzazione che è stato definito assicurerà la presenza di un azionariato diffuso e la stabilità dell'assetto azionario, anche tenendo conto del servizio di pubblica utilità che Enav svolge. E' altresì assicurata la sicurezza e riservatezza di dati e informazioni che Enav gestisce, così come richiesto dal DPCM del 10 giugno 2016 emesso ai sensi del Dl 21/2012 in materia di Poteri Speciali dello Stato.

Sarà ceduto fino a un massimo del 46,6% del capitale

L'Offerta ha ad oggetto un quantitativo massimo di 230 milioni di azioni ordinarie, poste in vendita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, corrispondente al 42,5% del capitale sociale della società (le azioni cedute dal Ministero potranno raggiungere il 46,6% del capitale della società in caso di esercizio integrale dell'opzione greenshoe) e sarà realizzata attraverso un'Offerta Pubblica in Italia rivolta al pubblico indistinto e ai dipendenti del Gruppo Enav ed un contestuale Collocamento Istituzionale.
L'Offerta Pubblica rivolta al pubblico indistinto ed il Collocamento Istituzionale avranno inizio il giorno 11 luglio e termineranno il 21 luglio 2016. L'Offerta riservata ai Dipendenti del gruppo Enav avrà inizio il prossimo 11 luglio e terminerà il 20 luglio 2016.


In particolare, l'Offerta Globale di Vendita, che ha per oggetto un massimo di 230,0 milioni di azioni ordinarie della Società, corrispondenti al 42,5% del capitale sociale della Società, consiste in: un'offerta pubblica di un minimo di 23 milioni di azioni, pari al 10% dell'Offerta Globale di Vendita, rivolta esclusivamente al pubblico indistinto in Italia e ai dipendenti del Gruppo Enav residenti in Italia; un contestuale collocamento istituzionale di massime 207 milioni di azioni, pari al 90% dell'Offerta Globale di Vendita, riservato ad investitori istituzionali in Italia ed all'estero ai sensi del Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e negli Stati Uniti d'America, limitatamente ai “Qualified Institutional Buyers” ai sensi della Rule 144A dello United States Securities Act del 1933, comesuccessivamente modificato

Azioni fra 2,90 e 3,50 euro, vale fino 1,9mld
Le azioni Enav saranno offerte a un prezzo fra i 2,9 e i 3,5 euro per azioni, per una valorizzazione della società compresa fra 1,571 miliardi (minimo non
vincolante) e un massimo vincolante di 1,896 miliardi ha comunicato il Mef.

Pagani, già interesse da fondi italiani ed esteri
È «la prima volta che un'azienda di questo settore si apre al mercato di capitali. Siamo sicuri che costituirà un esempio nonché un ottimo investimento» visto che «abbiamo già ricevuto importanti manifestazioni d'interesse da fondi italiani e internazionali» ha spiegato il capo della segreteria tecnica del Mef,

Fabrizio Pagani commentando l'avvio della quotazione di Enav, decisa «anche in uno scenario post-Brexit» perché «crediamo fortemente nel suo valore e nell'attrattività del mercato dei capitali italiani». Come per la quotazione di Poste «e secondo la tradizione delle privatizzazioni italiane - ha aggiunto Pagani - è prevista un'offerta per il retail e un bonus maggiorato per i dipendenti della società». Il governo, assicura, seguirà «con attenzione il processo che inizierà formalmente con l'avvio del roadshow il prossimo novembre». Enav, ha concluso «rappresentata un'eccellenza tecnologica italiana mentre i suoi dipendenti e i controllori di volo un esempio di grande professionalità».

© Riproduzione riservata