Italia

La neo sindaca Raggi presenta la sua giunta: «Nessun politico»

  • Abbonati
  • Accedi
a roma

La neo sindaca Raggi presenta la sua giunta: «Nessun politico»

Sono nove gli assessori della nuova Giunta presentata oggi dal sindaco di Roma, Virginia Raggi. Prima dell'annuncio ufficiale in Aula Giulio Cesare al Campidoglio, i nomi dei componenti della squadra sono stati pubblicati sul blog di Beppe Grillo: 5 uomini e 4 donne e «nessun politico», come è stato sottolineato sul sito.

La squadra

Ecco chi sono gli uomini e le donne che affiancheranno la Raggi: Daniele Frongia, già consigliere comunale e ritenuto braccio destro del sindaco, sarà vicesindaco (a lui anche la delega allo Sport inizialmente assegnata all'ex rugbista Andrea Lo Cicero, poi 'sacrificato' per rispettare la parità di genere); Paolo Berdini, docente universitario e scrittore, avrà la delega all'Urbanistica; Paola Muraro, già collaboratrice di Ama, guiderà l'assessorato all'Ambiente. Mentre Marcello Minenna, dirigente di Consob e già nel team di Tronca, avrà la delega al Bilancio e alle partecipate e Luca Bergamo, specializzato nel settore della cultura e degli eventi, collaboratore di Rutelli e ideatore del festival Enzimi durante gli anni della giunta Veltroni, avrà la delega alla Cultura. A Flavia Marzano l'assessorato alla Semplificazione e Smart city, mentre ad Adriano Meloni quello allo Sviluppo economico. La delega al Sociale va a Laura Baldassarre e quella ai Trasporti a Linda Meleo. Presidente dell'Assemblea capitolina è Marcello De Vito, mentre Daniela Morgante è il nuovo capo di gabinetto.
«Nessuno di loro è un politico - scrive il blog di Grillo - ma sono tutti cittadini che hanno deciso di mettere la loro competenza al servizio di questa bellissima città e di noi tutti».

Il figlio della Raggi sullo scranno
C'era anche il piccolo Matteo, figlio della Raggi, sullo scranno del sindaco di Roma. Il sindaco ha raggiunto la zona dell'aula Giulio Cesare riservata al pubblico e li', dove c'erano i suoi congiunti, ha preso per mano il figlio Matteo e l'ha portato verso l'emiciclo riservato al Consiglio comunale. E quindi ha raggiunto con lui il suo posto di prima cittadina di Roma e l'ha fatto sedere.

© Riproduzione riservata