Italia

Vatileaks-2, condannati Vallejo e Chaouqui, prosciolti i…

  • Abbonati
  • Accedi
vaticano

Vatileaks-2, condannati Vallejo e Chaouqui, prosciolti i giornalisti Fittipaldi e Nuzzi

Condanne per monsignor Lucio Vallejo Balda e per Francesca Immacolata Chaouqui. Assoluzione per Nicola Maio. Difetto di giurisdizione per i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi. Questa la sentenza del Tribunale vaticano nel processo Vatileaks 2 sulla fuga dei documenti riservati della Santa Sede.

La sentenza
Dopo quasi 5 ore e mezza di camera di consiglio, il Tribunale della Santa sede ha riconosciuto la propria non competenza territoriale per i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi, mentre mons. Lucio Vallejo Balda, Francesca Chaouqui e Nicola Maio sono stati assolti dal reato associativo. Maio anche dal reato di divulgazione di documenti. Per quest'ultimo reato Vallejo ha avuto invece 18 mesi di reclusione, Chaouqui 10 mesi con pena sospesa.

Le tappe del processo
Pochi giorni prima della pubblicazione dei best seller di Gianluigi Nuzzi «Via Crucis» e «Avarizia» di Emiliano Fittipaldi, la gendarmeria vaticana arresta mons. Lucio Vallejo Balda e Francesca Immacolata Chaouqui, accusati di avere diffuso documenti riservati del Vaticano. È il 31 ottobre 2015.
Il 24 novembre 2015 si apre il processo. Insieme a Chaouqui, ex membro della Commissione Cosea sulle finanze vaticane, a Balda (all'epoca segretario della Prefettura per gli Affari Economici chiamato a fare ordine nelle finanze vaticane) e all'ex collaboratore di Balda, Nicola Maio, ai quali è contestata l'associazione per delinquere e la diffusione di documenti riservati, sono imputati i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi per i quali l'accusa è limitata al concorso nella fuga di carte segrete del Vaticano. Il pm vaticano, lunedì scorso, ha chiesto - oltre alle condanne per Balda, Chaoqui e Maio - anche una condanna a un anno per Nuzzi per «concorso morale», mentre ha sollecitato l'assoluzione per Fittipaldi per «insufficienza di prove».

© Riproduzione riservata