Italia

Mattarella: «Europa continui a essere epicentro di pace e di…

  • Abbonati
  • Accedi
messaggio del capo dello Stato

Mattarella: «Europa continui a essere epicentro di pace e di sviluppo»

«Cesare Battisti, militante e dirigente socialista, seppe sempre unire la dimensione nazionale con la prospettiva universale di una riduzione delle diseguaglianze sociali. Sfida che l’Europa ha di fronte nella società globalizzata». Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Direttore dell'Ente Museo Castello del Buonconsiglio, Laura Dal Pra', nella ricorrenza del centenario della condanna a morte di Cesare Battisti.

Europa sia all’altezza della civiltà che i suoi figli hanno contribuito a costruire
« L’Europa - prosegue il messaggio del capo dello Stato - epicentro di guerre e che dalle guerre è stata dilaniata, ha saputo diventare nel mondo protagonista di pace e di sviluppo. Occorre continui a esserlo oggi, all’altezza della civiltà che i suoi figli hanno contribuito a costruire nei difficili tornanti della storia».


Profondo dolore del capo dello Stato per l’incidente ferroviario in Puglia
«Profondo dolore» è stato espresso dal presidente della Repubblica per il gravissimo incidente ferroviario accaduto quest'oggi in Puglia. «Il mio primo pensiero - ha detto Mattarella - va alle tante vittime e ai loro familiari, ai quali desidero far pervenire vicinanza e solidarietà. Ai feriti rivolgo gli auguri di pronta guarigione». Per il capo dello Stato «bisogna fare piena luce su questa inammissibile tragedia: occorre accertare subito e con precisione responsabilità ed eventuali carenze».

© Riproduzione riservata