Italia

Monaco, il messaggio di Obama: «Tutto il sostegno alla…

  • Abbonati
  • Accedi
le reazioni nel mondo

Monaco, il messaggio di Obama: «Tutto il sostegno alla Germania». Johnson: «Scioccato»

Forze speciali in azione a Monaco di Baviera (Ap)
Forze speciali in azione a Monaco di Baviera (Ap)

Il presidente americano Barack Obama promette «tutto il sostegno necessario» alla Germania dopo l’attacco di Monaco. «I nostri cuori sono con i tedeschi», ha dichiarato il leader della Casa Bianca. A poche ore dalla strage avvenuta nel centro commerciale Olympia nel quartiere Moosach di Monaco di Baviera, la polizia conta nove morti (uno potrebbe essere l’attentatore). Uno degli assalitori di Monaco avrebbe urlato insulti xenofobi durante l’attacco. «La determinazione della Germania, degli Stati Uniti e della gran parte della comunità internazionale non viene scalfita da atti di spregevole violenza come quello di Monaco», ha sottolineato la Casa Bianca condannando l’attacco al centro commerciale di Monaco e confermando come ancora non si conoscano i dettagli e la matrice di quello che viene definito un «apparente attacco terroristico».

Da Hollande messaggio di sostegno a Merkel
Secondo quanto riporta Le Figaro, il presidente francese François Hollande ha inviato questa sera un «messaggio personale di sostegno» alla Cancelliera tedesca Angela Merkel, dopo la sparatoria a Monaco di Baviera.

Valls: totale solidarietà col popolo tedesco
«Viviamo sentimenti e solidarietà totale col popolo tedesco in questo terribile momento», ha scritto su Twitter il premier francese Manuel Valls. In Francia il ricordo dell'ultimo attentato a Nizza, di appena sette giorni fa, è ancora nitido.

Scioccato e rattristato Boris Johnson
«Profondamente scioccato e rattristato per la sparatoria di Monaco. I miei pensieri vanno ora alle vittime, ai loro cari e a tutta la Germania», si legge in un messaggio pubblicato su Twitter dal neo ministro degli Esteri britannico Boris Johnson dopo la sparatoria in un centro commerciale di Monaco di Baviera che ha fatto almeno sette vittime.

Tusk: tutta l’Europa con Monaco
«Tutta l’Europa ora con Monaco», è il tweet del presidente del Consiglio Ue Donald Tusk.

Il tweet di Tusk

Mogherini: Europa unita nel dolore
«#Munich i nostri pensieri sono con le vittime, le loro famiglie e tutte le gente tedesca. L’Europa è unita», ha scritto su twitter Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Il tweet di Federica Mogherini

© Riproduzione riservata