Italia

Renzi a Merkel: «Dolore per le vittime». La Farnesina ai…

  • Abbonati
  • Accedi
le reazioni dall’ITALIA

Renzi a Merkel: «Dolore per le vittime». La Farnesina ai connazionali: «Non uscite»

Il presidente del consiglio Matteo Renzi ha rivolto alla cancelliera tedesca Angela Merkel il pensiero partecipe di tutta l’Italia e il dolore per le vittime e i feriti di Monaco. A quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi, il premier ha inviato un messaggio ad Angela Merkel subito dopo la sparatoria iniziata alle 17.52 in un fast food del centro commerciale Olympia Einkaufszentrum di Monaco di Baviera. Nel corso della sparatoria ci sarebbero stati almeno nove morti (uno potrebbe essere l’attentatore) e numerosi feriti.

Gentiloni: ancora sangue in Europa
«Monaco. Ancora sangue in Europa. Italia reagisce con solidarietà e amicizia alla Germania, siamo vicini alle famiglie delle vittime». ha scritto su twitter il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

Il tweet del ministro Gentiloni

Pinotti: ancora orrore nel cuore dell’Europa
«Killer contro bambini; morti, feriti. Ancora orrore nel cuore dell’Europa. Dolore e solidarietà». Determinazione per sconfiggere l'odio #Monaco», ha scritto su Twitter Roberta Pinotti, ministra della Difesa.

Il tweet della ministra Pinotti

La Farnesina attiva l’unità di crisi
La Farnesina, con un tweet, ha subito reso noto che è stata istituita un’unità di crisi. «Sparatoria a #Monaco di Baviera: Unità di Crisi attivata. In corso verifiche con Consolato Generale», si legge sul profilo Twitter della Farnesina.

Il Tweet della Farnesina dopo la sparatoria di Monaco di Baviera

La Farnesina consiglia di evitare gli spostamenti
La Farnesina ha consigliato a tutti i connazionali di evitare spostamenti e seguire le indicazioni delle autorità locali. «A seguito di una sparatoria presso il centro commerciale Olympia Einkaufszentrum (OEZ) a Monaco di Baviera, la polizia ha isolato la zona. Le corse della metropolitana sono state deviate. Si raccomanda di evitare gli spostamenti e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali, consultando i media sugli sviluppi della situazione», si legge sul sito viaggiaresicuri.it della Farnesina.

Il tweet della Farnesina: attivata l’unità di crisi

© Riproduzione riservata