Italia

Brexit, Renzi: «Ora servono tempi chiari e certezza di un…

  • Abbonati
  • Accedi
bilaterale con premier May

Brexit, Renzi: «Ora servono tempi chiari e certezza di un percorso»

«Brexit per noi è stata una pagina triste che rispettiamo, ma ora è necessario lavorare insieme per rendere il più possibile chiaro il cammino del Regno Unito» e «costruire così una nuova relazione di amicizia». Queste le parole usate oggi dal premier Matteo Renzi al termine dell'incontro bilaterale con il neo primo ministro britannico, Theresa May, che si è svolto oggi a Roma . «Sono davvero felice di dare il benvenuto al nuovo premier inglese» ha detto Renzi nel corso della conferenza stampa a Villa Pamphilij, assicurando che «il legame straordinario con il Regno Unito continuerà».

La stretta di mano tra la premier inglese Theresa May e Matteo Renzi

«Brexit richiede buon senso e tempi chiari»
L'uscita dall'Ue «è è decisione del popolo britannico che rispettiamo e che richiede da parte di tutti molto buon senso, tempi chiari e la certezza di un percorso» ha detto Renzi, spiegando che «come governo italiano siamo particolarmente interessati a lavorare insieme, a dare massima collaborazione e supporto, a rendere il più più possibile efficace questo percorso difficile». Perchè «è interesse di tutti - ha aggiunto il premier - avere una time line precisa che agevoli il cammino e dia certezza». Questo «vale per chi resta in Ue, perchè il risultato del referendum pone la questione di come immaginiamo l'Unione del futuro.Bisogna cogliere l'opportunità per cercare di rilanciare l'ideale
europeo:i latini dicevano ex malo bonum».

«Non cambia lotta comune a terrorismo»
Con la premier May «abbiamo concordato di lavorare insieme sul migration compact» per dare una risposta complessa all'emergenza migratoria, ha continuato Renzi, sottolineando che a prescindere dal fatto che il Regno Unito non farà più parte dell'Ue «il rapporto culturale, istituzionale, valoriale che lega Italia e Regno Unito è di straordinaria forza, dura da secoli e sicuramente continuerà ad andare avanti». Così come «non cambia niente» sul fronte della lotta al terrore: «I rapporti di sicurezza con tutti gli Stati membri Ue - ha detto il capo del governo . sono fondamentali per tutti noi, tutti dobbiamo affrontare le minacce del terrorismo» e «condivido le riflessioni di Theresa, siamo in linea per lavorare insieme».

Terrorismo, da Mattarella «parole illuminanti»
Il premier ha poi commentato poi alcuni passaggi del discorso tenuto oggi dal Presidente della Repubblica Mattarella durante la cerimonia del Ventaglio: «Le parole di Mattarella sono state chiare e illuminate, non ho nulla da aggiungere - ha detto Renzi - il presidente ha rappresentato il pensiero di tutta la comunictà internazionale, c'è bisogno di dare una risposta forte e decisa» .

Rapporto Leonardo- Gran Bretagna è «win-win»
Rispondendo alle domande dei giornalisti, Renzi ha parlato anche dell'ex Finmeccanica. «Il rapporto tra l'ex Finmeccanica,
Leonardo, e la Gran Bretagna è "win-win", siamo la stessa grande
famiglia che collabora per i migliori servizi di ingegneria» ha detto.

Brexit, Renzi incontra May: timeline precisa per avere certezze

© Riproduzione riservata