Italia

Papa: «Il mondo è in guerra. Ma non di religione».…

  • Abbonati
  • Accedi
in viaggio verso cracovia

Papa: «Il mondo è in guerra. Ma non di religione». Ieri telefonata con Hollande: «Un fratello»

(Reuters)
(Reuters)

A bordo volo Roma-Cracovia - “Il mondo è in guerra, ma non è una guerra di religioni, loro vogliono la pace”. Francesco parla all'indomani dell'assassinio sull'altare di padre Jacques Hamel, e le sue parole non lasciano spazio a interpretazioni: “Una parola che si ripete tanto è insicurezza, ma la vera parola è guerra”. Parla ai giornalisti poco dopo il decollo del volo Alitalia da Roma a Cracovia per la Giornata mondiale della Gioventù e la visita ad Auschwitz, e padre Federico Lombardi lo invita a tornare sui fatti di ieri a Rouen, che aveva gia' condannato come ogni altra forma di odio.

“Il mondo è in guerra a pezzi, questa è guerra - aggiunge - lo era nel '14 con i suoi metodi, poi nel '39-' 45 un'altra grande guerra. E adesso questa. Non è tanto organica, forse organizzata sì ma non organica, ma è guerra”.

E ricorda l'uccisione di padre Jacques, “questo santo sacerdote è morto nel momento in cui offriva preghiere alla Chiesa. Ma quanti cristiani, donne e bambini, pensiamo alla Nigeria. Non abbiamo paura di dire il mondo è in guerra perchè ha perso la pace”. E rivela che ieri ha fatto le condoglianze direttamente al telefono al presidente francese Francois Hollande, “che ha voluto collegarsi con me, come un fratello”. Alla fine dei lunghi saluti e dell'incontro personale con i giornalisti riprende a sorpresa il microfono:

“Per chiarire: quando parlo di guerra parlo di guerra sul serio, non di guerra di religione. La guerra per interessi, per i soldi, per le risorse della natura, per il dominio dei popoli. Ma non di religione, tutte le religioni vogliono la pace, la guerra la vogliono gli altri” aggiungendo alla fine “capito?”, come aveva fatto un'altra volta, nel 2015 sul volo dagli Usa, a proposito dell'allora sindaco di Roma. Ma quella era un'altra storia.

© Riproduzione riservata