Italia

Malagò sul poker di medaglie a Rio: «Sognavo una giornata…

  • Abbonati
  • Accedi
IL medagliere

Malagò sul poker di medaglie a Rio: «Sognavo una giornata così»

«Non mi aspettavo una giornata del genere, diciamo che la sognavo. È una giornata storica e questo è il fascino dell'Olimpiade, in tutte le competizioni in cui non c'è un cronometro in mano può succedere qualcosa. Èchiaro che non dobbiamo esaltarci e non dobbiamo deprimerci se domani le cose non andranno bene, ma abbiamo ogni giorno delle frecce nel nostro arco da giocare». È entusiasta il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel commentare il poker di medaglie conquistate ieri dall'Italia a Rio de Janeiro.

Renzi: grazie agli atleti, per loro è il coronamento di anni di sacrifici
Il premier Matteo Renzi affida il suo commento sui risultati degli azzurri alla sua e-news: «Sono arrivate molte medaglie già nelle prime ore delle Olimpiadi. Per gli atleti che arrivano alla prova olimpica, tuttavia non è soltanto un'emozione unica, ma il coronamento di anni di sacrifici, di sfide contro se stessi e contro gli altri, di fatica. Per questo ho detto loro, a tutti e a ciascuno, il nostro più affettuoso grazie. Il grazie di tutte le italiane, di tutti gli italiani».

Vai al dossier Olimpiadi

Come a Londra 2012
Un exploit riuscito anche il primo giorno di gare a Londra nel 2012 e che vale alla spedizione azzurra il momentaneo secondo posto nel medagliere con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Le medaglie del metallo più prezioso se le sono messe al collo Fabio Basile nel judo e Daniele Garozzo nella scherma, ma la menzione speciale Malagò la dedica alla coppia d'argento dei tuffi formata da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè: «La storia di Tania e Francesca è quasi simbolica di questo mondo. Ma soprattutto Tania, per le cose straordinarie che ha fatto, aveva bisogno di una medaglia olimpica. Per loro questo argento è il coronamento della carriera, sono convinto che Tania avrà ancora fame e voglia per la gara individuale. Ma intanto questa è una medaglia meravigliosa».

Garozzo festeggiato da Malagò

Gli ori di Garozzo e Basile
«Una giornata record, un'emozione indescrivibile. Grazie ragazzi per le gioie che mi avete dato», è il tweet di Giovanni Malagò per i due primi ori da presidente del Coni. Nella foto è abbracciato con Daniele Garozzo, vincitore della prova olimpica di fioretto maschile. L’altra medaglia d'oro vinta ieri dall’Italia è quella di Fabio Basile nel judo 66 chili.

Il Tweet del Coni per la vittoria di Fabio Basile



Schwazer che proprio oggi comparirà davanti al Tas di Losanna
Sul caso del marciatore Alex Schwazer che proprio oggi comparirà davanti al Tas di Losanna nessun giudizio: «Noi siamo dalla parte delle regole e della giustizia, ma aspettiamo di sapere qual è perché finora non si è capito molto. Non posso dare nessun tipo di giudizio, fermo restando che il diritto alla difesa non solo è sacrosanto ma anche doveroso. La felicità e la giusta celebrità che hanno questi ragazzi -dice parlando dei neo medagliati azzurri- in parte viene offuscata dalla vicenda Schwazer e questo non è giusto. Ma bisogna cercare di capire da che parte sta la verità».

Ipotesi ritiro Los Angeles dalla corsa per i Giochi 2024
Giovanni Malagò non è sorpreso dall’ipotesi di un ritiro di Los Angeles dalla corsa ai Giochi del 2024 annunciata dal sindaco della città californiana nel caso di elezioni di Trump alla Casa Bianca. «Dal primo giorno ho sempre detto che la corsa per i Giochi del 2024 è una competizione in cui sono subentrati e subentreranno molte variabili positive o negative per ognuna delle città candidate», ha dichiarato Malagò all’Ansa. «Così come credo - ha aggiunto Malagò - meritiamo rispetto per la nostra, dobbiamo portarne il massimo per tutte le considerazioni che ci sono per tutte le altre candidature».

© Riproduzione riservata