Italia

Scuola, a settembre oltre 43mila assunzioni. Giannini annuncia:…

  • Abbonati
  • Accedi
DOPO IL CDM

Scuola, a settembre oltre 43mila assunzioni. Giannini annuncia: entro l’anno nuovo concorso presidi

Oltre 32mila docenti, per l'esattezza 32.419, di cui 25.198 su posto comune e i restanti 7.221 sul sostegno. Non solo: le nuove immissioni in ruolo che scatteranno entro il 15 settembre comprenderanno anche 10.294 Ata (il personale tecnico-amministrativo) attraverso le graduatorie permanenti, 285 dirigenti scolastici e 53 educatori.

Il Consiglio dei ministri ha acceso semaforo verde al nuovo pacchetto di assunzioni a tempo indeterminato nella scuola per il nuovo anno 2016/2017. Un “bottino” complessivo di oltre 43mila posti, a cui potrebbero aggiungersi sino a un massimo di altri 507 Ata mediante mobilità del personale delle province.

Giannini: entro l'anno nuovo concorsone
Fra i 32.419 docenti neoassunti «ci saranno anche i primi vincitori della nuova selezione che abbiamo fortemente voluto per ristabilire il principio che a scuola si deve entrare solo per concorso», ha sottolineato, soddisfatta, il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, al termine della riunione di governo. Tra concorsone, 63mila posti, e scorrimento delle graduatorie a esaurimento (le «Gae»), per altri 30mila posti, nei prossimi tre anni l'esecutivo conta di dare una cattedra a tempo indeterminato a circa 90mila insegnanti (che si aggiungono ai quasi 90mila professori stabilizzati lo scorso anno per effetto della legge 107).
Il ministro Giannini ha poi annunciato di essere già a lavoro per il prossimo concorso presidi, il cui bando, ha detto, potrebbe uscire «entro la fine dell'anno».

© Riproduzione riservata