Italia

Scontro frontale fra tram a Trieste, otto feriti

  • Abbonati
  • Accedi
incidente

Scontro frontale fra tram a Trieste, otto feriti

Otto persone sono rimaste ferite in un incidente che ha coinvolto due tram che collegano Trieste a Opicina (Trieste). Secondo le prime indicazioni fornite dai Vigili del fuoco, che stanno lavorando sul posto, i due mezzi si sono scontrati frontalmente forse a causa di una mancata comunicazione. I feriti, tra i quali i due autisti, non avrebbero in ogni caso riportato lesioni gravi e sono stati tutti
immediatamente soccorsi e medicati dal personale del 118.

Verifiche in corso
Una mancata comunicazione tra i due tram tra Trieste ed Opicina, sul Carso. È in questa direzione che stanno indagando i tecnici dell'azienda municipale Trieste Trasporti, che gestisce la storica linea, insieme al direttore di esercizio Roberto Gerin e ai Vigili del Fuoco. A rendere meno gravi gli effetti dello scontro è il fatto che i tram viaggiano su un percorso molto impervio e, pertanto, a velocità molto bassa.
La linea di tram Trieste-Opicina rappresenta un simbolo della Trieste asburgica. Fu infatti inaugurata nel 1902 e da allora continua a collegare il capoluogo con l'altopiano carsico. È inoltre l'unica linea in Europa ad avere un tratto di poco meno di un chilometro con una pendenza che raggiunge il 26 per cento.

Il sindaco: «Inammissibile»
«L'incidente di questa mattina è inammissibile e inaccettabile. Sulla linea, in questi anni, sono stati investiti decine di milioni di euro per il suo efficientamento, un incidente di questo tipo non può e non deve accadere». Lo ha detto il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, esprimendo «vicinanza ai feriti e ai macchinisti delle vetture del tram di Opicina» coinvolti nello scontro frontale avvenut0 stamattina.
«Chiederò alla Trieste Trasporti una relazione di quanto accaduto - ha concluso il sindaco - e l'avvio di una inchiesta interna per accertare le responsabilità».

© Riproduzione riservata