Italia

Migranti, dall'inizio del 2016 in Italia oltre 100mila arrivi via mare

  • Abbonati
  • Accedi
i dati dell'oim

Migranti, dall'inizio del 2016 in Italia oltre 100mila arrivi via mare

Dall'inizio del 2016 sono 266.026 i migranti o rifugiati giunti in Europa via mare, in Italia (101.507) e in Grecia (162.015) in particolare. Nello stesso periodo (1 gennaio- 17 agosto 2016), il numero di decessi di migranti e rifugiati nel Mediterraneo è salito a 3.156. Sono i dati diffusi oggi dall'Oim, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, che considera «fondamentale per l'integrazione» la proposta avanzata ieri dal prefetto Mario Morcone di dare opportunità di lavoro ai migranti.

Decessi in aumento
Secondo l'Oim, il totale degli arrivi nel 2016 è inferiore al dato registrato nei primi otto mesi del 2015 (354.618 a fine agosto, la maggioranza dei quali dalla Turchia alla Grecia), ma il dato sui decessi è più alto. Il totale di 3.156 decessi è pari a 800 morti in più rispetto al dato registrato per lo stesso periodo del 2015, quando il Progetto Missing Migrant aveva registrato 2.333 decessi (dal primo gennaio al 18 agosto 2015).

Nuovi sbarchi in Sicilia e Sardegna
Sono 14 i migranti algerini sbarcati ieri nelle coste del Sulcis, nel sud della Sardegna, mentre oggi nello stesso tratto i carabinieri ne hanno bloccati altri 19, giunti a bordo di imbarcazioni in legno. Al termine delle operazioni di identificazione e delle visite mediche i migranti saranno trasferiti a Cagliari.
Sono invece 534 i migranti tratti ieri in salvo dalla Guardia Costiera nel corso corso di 11 operazioni di soccorso nello Stretto di Sicilia, durante le quali sono stati recuperati anche 5 corpi senza vita. I migranti, riferiscono le autorità in una nota, si trovavano a bordo di 2 gommoni e 9 piccole imbarcazioni.

Orlando: contatti tra chi gestisce flussi e jihad
Sulla questione delle possibili infiltrazioni di jihadisti tra migranti economici e profughi in fuga è tornato oggi il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. «Non ho mai detto che i barconi saranno usati per portare terroristi» ha puntualizzato il Guardasigilli, che ha aggiunto, chiarendo il senso di alcune dichiarazioni fatte giorni fa di fronte alla commissione parlamentare Schengen: «Ho detto che dalle indagini emergono contatti tra alcune persone che gestiscono questi flussi e le organizzazioni jihadiste».

«Lavoro ai migranti non danneggia italiani»
Per l'Oim il lavoro ai migranti darebbe «opportunità di incontro e confronto con la società italiana» e le obiezioni, sollevate da più parti, sul presunto danno che questo comporterebbe per l'occupazione dei cittadini italiani, non hanno «alcun fondamento». Cosi l'Oim interviene nel dibattito sul lavoro ai profughi: «Il prefetto Morcone, nel presentare la proposta, ha fatto riferimento ai cittadini stranieri richiedenti o titolari protezione internazionale, e dunque in una condizione di presenza regolare in Italia» dice il direttore dell'ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell'Oim, Federico Soda, sottolineando come «lo svolgimento di un'attività economica sia fondamentale per dar vita a processi di integrazione virtuosi». Per Soda «l'impatto di politiche di inclusione di questo tipo» aiuterebbe anche l'opinione pubblica «a diventare più consapevole del contributo positivo della migrazione per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese». Un processo nel quale, secondo l'Oim, le regioni e i comuni dovrebbero avere un ruolo fondamentale, con la supervisione del governo.

Alfano: profughi lavorino ma prima gli italiani

Salvini e Maroni: bene il sindaco ferrarese "disobbediente"
Matteo Salvini lancia l'hashtag #iostoconfabio per sostenere Fabio Bergamini, il sindaco leghista di Bondeno (Ferrara) che per scoraggiare l'accoglienza degli immigrati nel territorio del Comune, dopo aver diffidato i suoi concittadini a ospitarli, ha fatto cancellare dall'albo pretorio l'avviso di manifestazione di interesse emanato dal prefetto di Ferrara.
Sul suo profilo Facebook, il leader della Lega esalta la decisione del primo cittadino riportando anche le parole con cui Bergamini ha annunciato la sua 'disobbedienza': «Il mio è un gesto di civiltà, ci sono ancora 634 terremotati fuori dalle loro case». «Bravo!» il commento di Salvini, che dunque "sta con Fabio" e invita il popolo dei suoi follower a fare altrettanto.

Il tweet di Salvini

Lo stesso fa il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che «condivide in pieno» la decisione del sindaco di Bondeno: «Il sindaco deve poter governare il suo territorio - ha detto Maroni a margine del meeeting di Cl a Rimini - altrimenti è inutile che faccia il sindaco».


© Riproduzione riservata