Italia

Migranti, il piano prevede l’accoglienza di 150mila l’anno

  • Abbonati
  • Accedi
previsti 2,5 immigrati ogni 1000 abitanti

Migranti, il piano prevede l’accoglienza di 150mila l’anno

Nuovi sbarchi a Lampedusa, migranti soccorsi al largo della Libia o respinti dalla Francia e trasferiti nei Centri di identificazione ed espulsione del sud Italia. Dopo i blocchi a Ventimiglia e Como dei giorni scorsi, mentre si sta mettendo a punto il piano del Governo per distribuire meglio i migranti nella Penisola, procede il piano Gabrielli per allentare la tensione migratoria nel Nord Italia e attenuare la pressione verso la Francia, alla frontiera di Ventimiglia. Lì si è creato un autentico imbuto, con i migranti respinti dalla Francia, che restano bloccati al confine. Intanto il collettivo dei No Border di Ventimiglia ha annunciato dalla propria pagina Facebook un nuovo “campeggio senza frontiere” per la notte di ferragosto, con orario e luogo non ancora comunicati.

Il piano prevede 2,5 migranti ogni 1000 abitanti
«Il piano sui migranti condiviso con il governo prevede 2,5 immigrati ogni mille abitanti», ha sottolineato in un comunicato l’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani. Dunque un totale massimo di 150mila migranti l’anno. Il piano del Governo per allentare la tensione alla frontiera con la Francia e nel Nord Italia prevede una redistribuzione dei migranti - oggi accolti solo da un sindaco su quattro - negli oltre 8mila comuni italiani. Si stanno studiando incentivi ad hoc per i comuni che aderiranno al sistema Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati).

Soccorsi in 160 al largo della Libia, 125 sbarchi a Lampedusa
Sono 161 i migranti salvati nella giornata di oggi al largo della Libia in tre operazioni di soccorso coordinate dalla centrale operativa della guardia
Costiera. I 161 migranti sono stati trasferiti su nave Topax che arriverà domani mattina a Pozzallo. Invece stanotte intorno alle due sono giunti a Lampedusa, dopo essere stati soccorsi nel Canale di Sicilia, 125 migranti, tra loro 20 donne e 8 minori (di cui tre non accompagnati). Provengono da Egitto, Costa d'Avorio e Bangladesh. L’Organizzazione internazionale per le migrazioni ha ricordato nei giorni scorsi che dall’inizio dell’anno sono morti nel Mediterraneo 3.173 migranti nel tentativo di arrivare in Europa.

Cinquanta migranti portati in aereo nel Sud Italia
Nella tarda mattinata due pullman con a bordo cinquanta migranti respinti dalle autorità francesi, scortati da un mezzo della polizia, sono stati portati all’aeroporto di Genova e imbarcati su un aereo diretto nei Centri di identificazione ed espulsione del sud Italia. Il piano Gabrielli di alleggerimento annunciato lunedì scorso dal capo della polizia per contrastare il crescente flusso immigratorio verso la Francia prosegue incessantemente. Anche nei prossimi giorni, dunque, le forze di polizia provvederanno a trasferire nei Cie sia i migranti respinti al confine che quelli trovati in giro per la città che non vogliono beneficiare dell’accoglienza al campo del Parco Roja. Nessun trasferimento, però, avverrà direttamente dal centro di accoglienza. Malgrado le operazioni di alleggerimento i numeri restano molto alti. Secondo i dati del Viminale in Italia sono ospitati 144.822 migranti, di cui il 13% in Lombardia, il 10% in Sicilia, l’8% in Campania e in Veneto, il 7% in Piamonte, Toscana ed Emilia Romagna.

© Riproduzione riservata