Italia

Terremoto, Zingaretti: dalla giunta 5 milioni per emergenza

  • Abbonati
  • Accedi
regione lazio

Terremoto, Zingaretti: dalla giunta 5 milioni per emergenza

«Abbiamo stanziato 5 milioni di euro a sostegno della sostenibilità dell'emergenza. Parliamo di affitto mezzi, elicotteri, e tutto ciò che serve». Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine della Giunta straordinaria sui primi provvedimenti per far fronte all’emergenza terremoto. Il governatore del Lazio (che si appresta a ritornare nelle zone colpite insieme a un gruppo di assessori) ha poi annunciato che il Consiglio regionale del Lazio si appresta a stanziare 1 milione e 300mila euro per i comuni di Amatrice ed Accumuli duramente colpiti dal terremoto.

Zingaretti: servono soldi e donare sangue, attivo conto corrente
Zingaretti ha poi annunciato che da oggi è attivo un conto corrente (IBAN IT 60 P 02008 05255 000104428939) per l’inizio della raccolta fondi a sostengo delle popolazioni colpite dal sisma. «Presto vorremmo definire la destinazione dei fondi, insieme con i sindaci di Amatrice e Accumoli, per garantire trasparenza e tracciabilità delle risorse» ha spiegato il presidente della Regione Lazio, che ha lanciato un appello: «Non servono in questo momento raccolte di abiti o cibo. La Protezione civile infatti ha un suo meccanismo di approvvigionamento strutturato. Servono invece fondi e raccolta di sangue. Invito tutti a prenotare la donazione del sangue, perché data l'affluenza si corre il rischio di trovare affollamenti». Sono state già raccolte duemila sacche di sangue per l’emergenza.

«Temo vittime aumenteranno»
«Il Lazio è una Regione in lutto per quanto avvenuto la scorsa notte» ha dichiarato Zingaretti al termine della Giunta regionale convocata in seduta straordinaria. E ha aggiunto: «Temo che le vittime anche nella giornata di oggi aumenteranno e non di poco, perché Amatrice è una cittadina che vive d’estate e in questi giorni avrebbe dovuto svolgersi la 50esima Festa dell'amatriciana e io avrei dovuto esserci. È evidente che le proporzioni di una tragedia in un Comune così piccolo sono legati alla straordinarietà del momento».

«Valuteremo con governo costi ricostruzione»
«Valuteremo presto con il governo i costi della ricostruzione che faremo con i sindaci di Amatrice e Accumoli» ha spiegato ancora il governatore del Lazio, che ha sottolineato come «ora sia molto importante accentuare la fase degli scavi e garantire accoglienza e vicinanza alla popolazione».

Attivati 1.500 posti letto
Nella Regione Lazio sono stati attivati finora 1.500 posti letto e cucine da campo. Stanno arrivando anche le strutture per il riscaldamento delle tende.

© Riproduzione riservata