Italia

Lavoro, Istat: a luglio il tasso di disoccupazione scende…

  • Abbonati
  • Accedi
IL FOCUS

Lavoro, Istat: a luglio il tasso di disoccupazione scende all’11,4%, ma aumenta quella giovanile

A luglio il tasso di disoccupazione è sceso complessivamente all'11,4%, in calo di 0,1 punti percentuali da giugno ma al tempo stesso cala il numero degli occupati. Lo comunica l'Istat precisando che, dopo l'aumento registrato a giugno (+1,3%), la stima mensile dei disoccupati a luglio cala dell'1,3% (-39 mila). Il calo interessa sia gli uomini (-1,4%) sia le donne (-,2%) e tutte le classi di età eccetto i 15-24enni (+23 mila) e i 25-34enni (+38 mila). La diminuzione tuttavia è almeno in parte legata all’aumento degli inattivi, cioè persone che rinunciano a cercare un lavoro.

IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE
Dati destagionalizzati, valori % (Fonte: Istat)

Tasso occupazione scende al 57,3%
Il tasso di occupazione, continua l'Istat, è infatti sceso di 0,1 punti percentuali a luglio al 57,3% rispetto al mese precedente. L'istituto di statistica spiega che la stima degli occupati cala dello 0,3% rispetto al mese di giugno (-63 mila), interrompendo la tendenza positiva registrata nei quattro mesi precedenti (+0,4% a marzo, +0,5% ad aprile, +0,2% a maggio e giugno). Il calo è attribuibile sia agli uomini sia in misura maggiore alle donne e riguarda gli indipendenti (-68 mila), mentre restano sostanzialmente invariati i dipendenti. Gli occupati calano nelle classi di età fino a 49 anni mentre aumentano tra gli over 50.

IL TASSO DI OCCUPAZIONE
Dati destagionalizzati, valori % (Fonte: Istat)

Sale la disoccupazione giovanile
Sale però il tasso di disoccupazione giovanile a luglio: il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati), è pari al 39,2%, in aumento di 2 punti percentuali rispetto al mese precedente. Lo rende noto l'Istat, precisando che dal calcolo del tasso di disoccupazione sono per definizione esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi.

IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
Dati destagionalizzati, valori % (Fonte: Istat)

L'incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 10,4% (cioè poco più di un giovane su 10 è disoccupato). Tale incidenza risulta in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto a giugno. Il tasso di occupazione diminuisce di 0,7 punti percentuali, mentre quello di inattività aumenta di 0,3 punti.

Inflazione: stima +0,2% in agosto, tendenziale fermo a -0,1%
L'Istat comunica anche che ad agosto, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dello 0,1% su base annua facendo registrare lo stesso tasso tendenziale di luglio. La prosecuzione della fase deflazionistica, spiega l'istituto di statistica, è la sintesi di dinamiche di prezzo di segno opposto che si compensano. Se da una parte, infatti, si attenua il calo tendenziale dei prezzi degli Energetici non regolamentati (-7,0%, da -8,0% di luglio) e accelera la crescita di quelli degli Alimentari non lavorati (+2,4%, era +1,5% il mese precedente), dall'altra i prezzi dei Servizi relativi alle comunicazioni registrano un'inversione di tendenza (-1,4%, era +0,4% di luglio) e si azzera la crescita di quelli dei Servizi relativi ai trasporti (era +0,7% il mese precedente). I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto non variano in termini congiunturali e registrano, in termini tendenziali, un aumento pari a +0,1% (era -0,1% a luglio).

© Riproduzione riservata