Italia

Referendum, Bersani: «Niente appoggio se non cambia…

  • Abbonati
  • Accedi
politica

Referendum, Bersani: «Niente appoggio se non cambia l'Italicum»

«Qualche errore di assetto istituzionale si può rimediare. Ma se si prende una strada sbagliata sul tema della democrazia, non si sa dove si va a finire. I senatori devono essere eletti e l'Italicum va cambiato. Altrimenti non sono disposto ad appoggiare la riforma». Pier Luigi Bersani, parlando all'inaugurazione di un circolo Pd a Ravenna, ribadisce la sua posizione sul voto di ottobre.

Riforma non c'entra con il Governo
«Non sono disponibile ad accettare che il Senato sia la risultanza di tavolini regionali nei quali tu fai l'assessore e io faccio il senatore perché mi serve l'immunità», ha detto Bersani. E ha aggiunto: «Non vedo cosa c'entri il governo con una riforma della Costituzione», è «irrituale mettere in gioco il governo in un referendum costituzionale, facendone una bandiera di parte».

Pil: per risalire chi ha di più deve dare di più
L'ex leader Pd ha poi commentato i dati Istat che confermano la crescita zero nel secondo trimestre del 2016. «Se vogliamo risalire, chi ha di più deve dare di più, per far ripartire gli investimenti» ha sottolineato, spiegando che «abbiamo bisogno di produttività, o il lavoro non l'avremo mai. Dal 2007 la nostra produzione industriale è calata del 25%: abbiamo perso come nessun altro paese europeo. I pochi soldi che ci sono vanno tutti destinati a investimenti».

© Riproduzione riservata