Italia

Renzi arriva a Hangzhou, terremoto e investimenti in agenda

  • Abbonati
  • Accedi
il G20 in Cina

Renzi arriva a Hangzhou, terremoto e investimenti in agenda

Parole di cordoglio per il terremoto di Amatrice le ha pronunciate il presidente cinese, Xi Jiping accogliendo questa mattina il presidente del Consiglio, Matteo Renzi giunto a Hangzhou per partecipare al vertice G20 che inizia domani. «Parole per noi molto importanti» ha commentato il premier italiano.

Renzi e Xi Jiping hanno effettuato una rapida carrellata sui principali temi dell'attualita' internazionale e dell'economia globale con riferimento ai due grandi fattori di incertezza e instabilita' attuale, la Brexit e le elezioni americane.

Tra i momenti di colore un riferimento del Presidente cinese al gemellaggio tra Hang Zhou e Verona, entrambe città dell'amore. Xi ha anche ricordato che Sandro Pertini aveva visitato anni fa la città nel suo viaggio in Cina. Renzi ha poi partecipato (in un luogo impedito all'accesso ai giornalisti) a una colazione di lavoro con un gruppo di imprenditori cinesi che hanno rapporti di affari con l'Italia.

Tutti hanno espresso grande apprezzamento per il cammino delle riforme nel nostro Paese. Al centro del pranzo anche il tema degli investimenti italiani in Cina e la presenza di aziende cinesi in Italia. Renzi ha incontrato alla colazione il Presidente della Bank of China, il Presidente di Vanke, il Presidente di State Grid of China (ha realizzato l'investimento in Cdp) e quello della National Chemical Corporation. C'era, naturalmente anche il Presidente di Suning Holdings, Jingdong attuale azionista dell'Inter. Renzi si e' poi spostato a Shangai per parlare all'universita' Tongji agli studenti di design.

In serata prevista una cena di lavoro con gli imprenditori italiani presenti in Cina. Domani, prima dell'avvio dei lavori del G20, Renzi visitera' a Hangzhou il Campus di Alibaba e incontrera' il capo Jack Ma.

© Riproduzione riservata