Italia

Ue, Padoan: commenti di Schäuble legati al clima elettorale tedesco

  • Abbonati
  • Accedi
dopo il vertice eumed

Ue, Padoan: commenti di Schäuble legati al clima elettorale tedesco

L'attacco del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble, nei confronti del vertice anti austerità di Atene, è una polemica di carattere elettorale a uso interno. Non ha usato mezze parole Pier Carlo Padoan, in conferenza stampa dopo l'Ecofin informale di Bratislava. Al ministro dell'Economia quello di Schäuble «sembra un commento decisamente improntato al clima elettorale in Germania perché i socialisti sono il suo avversario in Germania». «Non commento e non condivido i suoi giudizi sull'operato del governo».

«Credevo fosse una riunione di leader di partito e non commenterò su questo», aveva dichiarato Schäuble, «quando i leader socialisti si incontrano, per lo più non viene fuori nulla di molto intelligente».

Al summit nella capitale greca hanno partecipato, insieme ad altri capi di governo dell'Europa mediterranea, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente francese Francois Hollande. Le dichiarazioni del capogruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber e, come detto, del ministro delle Finanze tedesco contro il vertice anti austerità dei leader dei Paesi mediterranei ad Atene, convocato dal premier greco Alexis Tsipras, hanno sollevato nelle ultime ore un vespaio di critiche da parte degli eurodeputati del gruppo socialista e democratico S&D.

© Riproduzione riservata