Qual è il rapporto tra satira, fumetto e attualità? E fra censura e libertà di espressione? Risponde Charlie Hebdo in un workshop organizzato nell'ambito della X edizione del Festival internazionale del Fumetto di Cosenza che parte il 23 settembre dall’antico convento di Santa Chiara, sede dell'unico Museo del Fumetto in Italia, e si snoda in altre suggestive location del centro storico (fino al 9 ottobre). Il settimanale satirico francese è stato proprio oggi querelato dal comune di Amatrice per le sue vignette sul terremoto che ha colpito il centro-Italia.
Charlie Hebdo a tu per tu con giovani promesse del fumetto italiano
La redazione del settimanale satirico francese torna per la seconda volta in Calabria, per partecipare a “Le strade del paesaggio”, appuntamento internazionale con l'universo dei Comics. Il 7 e 8 ottobre, i disegnatori Coco e Walter Foolz e la redattrice Marika Bret, autori di vignette controverse e feroci (compresa l'ultima sul sisma di Amatrice), saranno a tu per tu con 15 giovani promesse del fumetto italiano per dare a matita la loro caustica visione del mondo.
Made in Italy, invece, la satira di Lercio, il sito di fictional news di taglio umoristico che irride il cattivo giornalismo sui temi della politica, del sesso, della morte e della religione. E incassa premi. Gli autori si esibiscono il 23 al Teatro Rendano dove, il giorno, dopo Vincenzo Sparagna, fondatore di Frigidaire, celebra i trent'anni di Dylan Dog.
50 opere di Shelton, pioniere del fumetto underground
In apertura della manifestazione il pioniere del fumetto underground degli anni '70 Gilbert Shelton con i suoi Freak Brothers, tre fricchettoni agli antipodi dei supereroi. Icone di controcultura e antiproibizionismo, ancora girano per il mondo in cerca di “roba a buon mercato” tra sciamani e cactus peyote: all'interno del museo 50 opere originali firmate dal fumettista statunitense compongono un dissacrante racconto dell'America capitalista.
Cappuccetto rosso è la cattiva
Anteprima europea per “La vita segreta dei supereroi” del fotografo indonesiano Hrjoe : nei suoi scatti ridimensiona le gesta dei personaggi dei fumetti. L'incredibile Hulk gioca a campana con il martello di Thor e diventa virale. Cappuccetto rosso, invece, cambia ruolo nella favola “Lupetto Rosso” della francese Amélie Fléchais. L'autrice rilegge Perrault: il Lupo è buono, Cappuccetto rosso cattiva.
Matite digitali e gli eredi di Andrea Pazienza
Spazio alle nuove Matite Digitali in una rassegna che celebra il meglio del webcomic italiano. Partecipa Lorenza di Sepio di “Simple&Madama” e Chiara Rapaccini, autrice degli “Amori sfigati”, una delle vincitrici della II edizione del premio Andrea Pazienza (in giuria Giovanni Ferrara, Davide Toffolo, Luca Raffaelli e Angelo Stano) insieme al disegnatore Luca Ralli, lo sceneggiatore Mauro Uzzeo, l'autore Riccardo Mannelli. Premio speciale alla carriera a Gilbert Shelton. Tutti eredi dell'autore dei mitici Pentothal e Zanardi.
© Riproduzione riservata