Italia

Unioni civili, la sindaca Raggi celebra le prime nozze in Campidoglio

  • Abbonati
  • Accedi
roma

Unioni civili, la sindaca Raggi celebra le prime nozze in Campidoglio

«Benvenuti, vi vedo emozionatissimi e giustamente. È un momento importante, una grande emozione, nasce una nuova coppia e una famiglia». Lo ha detto la sindaca di roma, Virginia Raggi, nel corso della cerimonia con cui ha
celebrato la prima unione civile omosessuale di Roma tra Francisco Raffaele Villarusso, 43 anni, nato a Cerignola, e Luca De Sario, 30 anni, di Roma.

La sindaca Raggi durante la celebrazione nella Sala Rossa

Gli auguri della sindaca
«Vi auguro una unione lunga e divertente - ha aggiunto Raggi - potrebbe avere qualche scossone ma vi auguro di superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti. Questa è la sfida che vi accingete ad intraprendere, andate avanti a testa alta con forza e divertitevi, il segreto è divertirsi. Vi auguro una vita intensa» ha concluso la prima cittadina della Capitale prima di leggere gli articoli del codice così come previsto dalla procedura.
Il sì è stato accolto da un grande applauso.
«Abbiamo sentito la sindaca vicina, emozionata, come un'amica e ci ha messo a nostro agio» ha Francesco, uno dei due sposi, spiegando che «è stata una forte emozione. Questa legge ci rende tutti uguali e bisogna avere il coraggio di essere felici». «Lo abbiamo messo nero su bianco, ora siamo una famiglia, come lo eravamo già nella realtà di tutti i giorni» ha aggiunto l'altro giovane Luca De Sario, visibilmente emozionato.

Raggi martedì in Aula
Intanto, martedì prossimo Virginia Raggi sarà in Aula Giulio Cesare per «comunicazioni» ai consiglieri martedì pomeriggio 20 settembre. Al punto subito successivo dell'ordine del giorno dell'Assemblea Capitolina c'è la ratifica della deliberazione di Giunta sulla «variazione al bilancio di previsione 2016-18».
Le «comunicazioni», su cui per ora lo staff della sindaca mantiene il riserbo, arrivano al termine di giorni molto duri per Raggi costellati dalle polemiche anche interne allo stesso M5S. Tra gli atti più attesi in Campidoglio, dopo le dimissioni del primo settembre, di un assessore capitolino, del capo di gabinetto e dei vertici delle partecipate Atac e Ama, è la scelta di un nuovo responsabile al Bilancio che sostituisca Marcello Minenna.
E sulla compattezza in Campidoglio i Cinquestelle rassicurano: «Non ci sono fratture tra i consiglieri comunali del Movimento - ha detto Paola Ferrara, capogruppo M5S al comune di Roma- C'è una discussione interna, un dibattito ma niente altro. Ci sono opinioni differenti come giusto che sia in una famiglia, ma nessuna frattura. Non c'è alcun dubbio sull'unione attorno alla sindaca Raggi».

© Riproduzione riservata