Italia

Dalla riforma del processo penale al sostegno al cinema, i temi clou in…

  • Abbonati
  • Accedi
calendario parlamentare

Dalla riforma del processo penale al sostegno al cinema, i temi clou in Parlamento

La riforma del processo penale con i nuovi tempi di prescrizione dei reati. La nuova disciplina per il sostegno al cinema e allo spettacolo. Il welfare per i lavoratori autonomi. L’apertura del mercato nazionale alla concorrenza. L’età pensionabile dei magistrati. Sono cinque i principali provvedimenti in calendario questa settimana in Parlamento.

Un settimana che inaugurerà un autunno politico-parlamentare ancora una volta complicato. Anzitutto, per quanto riguarda i conti pubblici, per le attese che crescono in vista della presentazione entro il 20 ottobre della legge di bilancio 2017. Quindi per la campagna referendaria sempre più animata e divisiva sul referendum costituzionale per l’addio all’attuale Senato e il superamento del federalismo che riporterà allo Stato diverse competenze dal 2001 in mano alle Regioni. Un referendum la cui data di svolgimento sarà annunciata solo il 26 settembre dal Consiglio dei ministri, ma che si dovrebbe tenere tra fine novembre e i primi di dicembre.

Appuntamenti clou, la presentazione della manovra 2017 e l’esito del referendum, che fatalmente si ripercuoteranno sull’attività parlamentare. La Camera, che non ha attualmente al suo esame provvedimenti legislativi di rilievo, avvierà l’esame della legge di bilancio 2017 e per un mese fermerà l’attività ordinaria. Ma nel frattempo erediterà dal Senato il grosso delle legge in cantiere, che fatalmente si fermeranno quasi per tutto novembre. Leggi che il Senato nel frattempo cercherà di sbloccare: dalla concorrenza al binomio processo penale-prescrizione, dal lavoro autonomo al rischio professionale degli operatori sanitari. Un incastro non facile, nel segno del consueto ingorgo di leggi di fine anno.

Mini calendario
Misure per contrastare bullismo e cyberbullismo
Già approvato dal Senato, all’esame dell’assemblea della Camera da martedì 20

Decreto legge sull’età pensionabile dei magistrati
All’esame della commissione Giustizia della Camera da martedì 20

Processo penale e prescrizione
Già approvato dalla Camera, all’esame dell’assemblea del Senato da martedì 20

Disciplina del cinema e dello spettacolo
All’esame dell’assemblea del Senato durante la settimana

Rischio professionale degli operatori sanitari
Già approvato dalla Camera, all’esame della commissione Igiene e sanità del Senato

© Riproduzione riservata