Italia

Monsignor Paglia: «Ciampi è stato il presidente di tutti»

  • Abbonati
  • Accedi
sarà sepolto A livorno

Monsignor Paglia: «Ciampi è stato il presidente di tutti»

Le esequie di Carlo Azeglio Ciampi si sono svolte questa mattina nella chiesa di San Saturnino Martire di Roma, al quartiere Trieste. La funzione è stata celebrata dal parroco di San Saturnino, don Marco Valente e da monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. Il presidente emerito della Repubblica è morto venerdì scorso a Roma, a 95 anni.

Sulla bara la lampada della pace di Assisi
Monsignor Paglia ha portato alla famiglia Ciampi i saluti di Papa Francesco e ha deposto sulla bara del presidente emerito la lampada della pace di Assisi «così che - ha spiegato il prelato - allunghi i tuoi passi verso il cielo, caro Carlo». Siamo accorsi «numerosi alla celebrazione che apre a Carlo le porte del cielo», ha sottolineato monsignor Paglia nell’omelia. «Siamo qui per un amato presidente», che «é stato il presidente di tutti». E ha ricordato la figura del presidente emerito della Repubblica. «Severo ed esigente con se stesso, Carlo Azeglio Ciampi - ha detto monsignor Paglia nell’omelia - è stato al servizio costante del Paese. I suoi collaboratori lo ricordano calmo e sereno anche durante le tempeste più grandi. Non per arroganza, ma per competenza, rigore, onestà e saggezza Di questo Paese conosceva i limiti ma era convinto che si potessero superare».

Bandiere tricolore alle finestre dei palazzi intorno alla chiesa
L’arrivo del feretro di Carlo Azeglio Ciampi nella parrocchia di San Saturnino è stato accolto dagli applausi dei cittadini in attesa davanti alla chiesa. Alle finestre dei palazzi intorno a San Saturnino sono state esposte bandiere tricolori.

Sarà sepolto nella sua Livorno
Ciampi sarà sepolto nella sua città natale, a Livorno, nella tomba di famiglia. Nell'ultimo viaggio lo accompagneranno i figli Claudio e Gabriella, ma non la moglie Franca. Proprio oggi la coppia avrebbe compiuto i 70 anni di matrimonio: Carlo e Franca si erano, infatti, sposati a Bologna il 19 settembre 1946. «Un anniversario cade come una goccia di tenerezza che almeno un poco smorza la crudezza della morte e del distacco», ha detto monsignor Paglia rivolgendosi alla signora Franca, moglie di Ciampi.

In chiesa le massime autorità
La signora Franca Ciampi in chiesa era seduta tra i figli Claudio e Gabriella. Accanto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Senato Pietro Grasso e la presidente della Camera Laura Boldrini, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. In chiesa anche il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, il ministro Pier Carlo Padoan, Giancarlo Abete, Carlo De Benedetti, Giovanni Maria Flick e Roberto Benigni. Il premier Matteo Renzi, a New York per l’Assemblea dell’Onu, ha invito una corona con i colori della bandiera italiana e diversi ministri partecipano ai funerali.

Mattarella: il suo governo tecnico salvò l’Italia dalla bancarotta
«Quel suo governo tecnico si rivelò felicemente politico, salvando il Paese dalla bancarotta e assicurandoci una transizione pacifica verso nuovi assetti». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato il suo predecessore scomparso in un'intervista al Corriere della Sera.

Ieri l’omaggio della cittadinanza
Ieri l’omaggio della cittadinanza alla camera ardente di Carlo Azeglio Ciampi a palazzo Madama. I cittadini hanno continuato a rendere omaggio al feretro del presidente emerito, insieme alle personalità che hanno fatto il loro passaggio nella sala Nassirya del Senato. Tra gli omaggi più sentiti, quello del presidente della Bce Mario Draghi, che ha lasciato il Senato da un uscita secondaria.


© Riproduzione riservata